2 - 24 settembre 2017
Tuesday to Sunday 4 pm - 7 pm; Mondays closed
Mostre
Mostra di opere di Maria Pia Campagna. Le opere esposte risalgono tutte agli anni 70, periodo che l’artista reputa fondamentale perché caratterizzato, nell’arte, da lucidità mentale e capacità di sintesi. Le sue opere recenti contengono richiami a quel periodo e ciò le ha fatto nascere il desiderio di riconsiderare e risistemare i materiali di quel decennio e, contestualmente, la necessità mentale di raccoglierli ed esporli.
1970
Le immagini in b/n che Maria Pia Campagna presenta parlano del suo ritorno alla casa dei sogni, in un tempo in cui la “Coscienza della separazione” da quel luogo, dato il tempo trascorso, è già stata acquisita, e il carico di ricordi dell’autrice contaminato dal suo attuale pensiero artistico.
Ora il suo è uno “Sguardo dal di fuori”, e ciò a cui va incontro sembra allontanarsi sempre di più mentre lei si avvicina.
Questo a rappresentare come il pensiero artistico si sdoppi dalla realtà, e ciò che di essa resti sia solo il lento ricordo del distacco da un tempo prevalentemente emozionale, in cui il sentito dominava sulla ragione. (Gianni Gori)
Maria Pia Campagna è nata a Mercatino Conca (Pu). Nel 1973 termina l'Accademia di Belle Arti a Urbino e successivamente insegna in diversi licei artistici in Italia. La formazione concettuale le permette di esprimersi con installazioni, pittura e scultura. Ha all'attivo numerose mostre a partire dal 1976. Le sue opere sono presenti in musei e collezioni private.
In quest’occasione l’artista desidera ringraziare Labo Imago di Massimiliano Di Teodoro per aver seguito con sapienza, negli ultimi vent’anni, la stampa e l’impaginazione delle sue opere fotografiche.