Natale a Rimini: 15° Mostra dei Presepi dal mondo

Rappresentazioni multietniche sul tema: 'La Famiglia, le famiglie. Gesù nasce in una famiglia'

dal 7 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
every day 9.30 am - 12.30 / 3.30 pm - 7 pm
Festività religiose

Per il 15mo anno consecutivo la Caritas - Migrantes e le principali comunità d’immigrati della diocesi di Rimini promuovono la "Mostra dei presepi dal mondo". E’ un’occasione di riflessione, conoscenza e interscambio religioso e culturale che viene proposto alla città al fine di accrescere il sentimento di fraternità e abbattere le barriere d’intolleranza che sempre più spesso si affacciano nella società civile. Il titolo di questa edizione è: 'La Famiglia, le famiglie. Gesù nasce in una famiglia'.
La mostra coinvolge una trentina di comunità ognuna delle quali è impegnata a realizzare un presepe che rappresenti il proprio paese di origine sia dal punto di vista ambientale che sociale e religioso.Sul tema dell'immigrazione, il presepe fatto a Lampedusa con i legni delle barche naufragate per ricordare chi il paese d'origine lo ha lasciato. Saranno esposti oltre 300 presepi provenienti da vari paesi del mondo, con i quali si vuole sottolineare anche l'inculturazione della fede: come l'espressione di quest'ultima cambia in relazione alla cultura in cui si vive. Ciò avviene attraverso il recupero delle tradizioni religiose dei vari paesi d'origine e della tradizione contadina romagnola.Assoluta novità: un “presepe” che rappresenta la Pasqua con i vari momenti della passione di Gesù: il monte degli ulivi, il sinedrio, l'”ultima cena”, il calvario: Gesù che nasce per amrci, ci ama fino alla fine e sconfigge la morte.
L’esposizione, ad ingresso libero, sarà aperta alla cittadinanza con percorsi guidati per gruppi e scolaresche. La mostra si conclude 6 gennaio 2018, con la celebrazione in Cattedrale della Messa dei Popoli animata e partecipata dai migranti cattolici e presieduta dal Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi.
Inaugurazione: giovedì 7 dicembre 2017 alle ore 16.

Informazioni

Località: 
Rimini, Sala dell’Arengo, Piazza Cavour
Ingresso: 
libero

Note aggiuntive

Per informazioni e prenotazioni visite per gruppi e scolaresche, contattare Caritas diocesana Rimini allo 0541-26040, cell. 329-9537234.