Movimenti singolari

Video di danza nell'ambito del progetto Genderful/Corpi Identità e delle iniziative Donne coraggio!

sabato 18 novembre 2023
alle ore 18.30
Cinema e Video

Nell'ambito delle iniziative di Donne coraggio! - il calendario di eventi in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne - è proposta la presentazione del video Movimenti singolari. Corpi/Identità, a cura di Associazione Cambia-Menti, Movimento Centrale Teatro & Danza e Associazione DireUomo.
La danza per celebrare l'unicità, la libertà, la dignità del corpo. E' il messaggio del video realizzato dal fotografo e videomaker Dorin Mihai,che si svolge nell'ambito del progetto Genderful/Corpi Identità.
Nel video "Movimenti singolari" il rilievo che il corpo assume rivela il desiderio di ridare dignità a ciò che è stato disistimato, dileggiato da sempre: la necessità di danzare. In queste danze di unicità il corpo ritorna anima carnale che si emancipa da ogni dualismo religioso/laico per lasciare emergere la natura unica - libera e terrena - di ciascuno.
I performer sembrano appartenere a un passato/presente e allo stesso tempo interpretano paure e desideri di un presente/futuro. Unicità limpida e immediata, nuda e diretta, parola che si fa corpo per ripudiare la violenza. Ansia di riscatto, fedeltà assoluta alla vita, desiderio di esprimersi, quasi alle soglie del silenzio.
Dopo la proiezione si tiene il dibattito con Claudio Gasparotto, coreografo/danzatore, Donato Piegari, psicologo, Dorin Mihai, videomaker, Andrea Felli, musicista, Rocco Mangieri, semiologo/performer. Saranno presenti Emma Petitti, presidente dell'Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna e Chiara Bellini, vicesindaca del Comune di Rimini con delega alle Pari opportunità.

Informazioni

Località: 
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Ingresso: 
libero