dal venerdì 14 a domenica 16 giugno 2024
Eventi Multipli
La diciassettesima edizione di Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono, torna ad animare il territorio riminese per tre giorni, con utenti, volontari e ospiti da tutta Italia e dall’estero.
Il programma di eventi prevede circa 40 appuntamenti, divisi in 30 eventi frontali a cui si aggiungono 11 laboratori e dibattiti intergenerazionali su temi contemporanei, dall’intelligenza artificiale all’educazione sentimentale, dialoghi tra ragazzi e ragazze e gli autori e le autrici che intervengono in questa edizione.
L'apertura del Festival vede Telmo Pievani discutere di Antropocene in collaborazione con Anthea, affrontando temi cruciali come la sfida ambientale e il riscaldamento globale.
Il Premio Mare di Libri, giunto all'XI edizione, presenta una cinquina di narrativa e una nuova categoria per le Graphic Novel.
Il format più classico di eventi è quello dell'incontro con l'autore, e in molti casi l'intervista è affidata a giovani lettori e lettrici di gruppi di lettura provenienti da tutta Italia; tra gli ospiti italiani confermati ci sono Zerocalcare, Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Davide Longo, Chiara Carminati, Daniele Aristarco e Azzurra Rinaldi. Non mancano gli ospiti stranieri: Sophie Anderson, Kristina Aamand, David Levithan, Katya Balen, Joana Estrela, Cherie Dimaline.
Il format “Raccontami un libro perfetto” consiste in tre eventi durante i quali 4 diverse professionalità del mondo dei libri si scontrano in una sorta di torneo di consigli a squadre.
Il format “La strana coppia” è invece dedicato alla riflessione su due parole apparentemente slegate tra loro, ma che in realtà spesso sono interconnesse. Fanno parte di questo format, per esempio, SCUOLA e POLITICA, di cui si discuterà con Matteo Saudino e Christian Raimo.
E ancora le serate a teatro: Venerdì 14, Stardust, con Alessia Canducci e Federico Squassabia, sabato 15 sarà la volta di Nascondino, con Andrea Manuel Pagella, Luca Vernillo De Santis e Tobia Rossi. Domenica sera, l’evento di chiusura al Teatro Galli.
Questa edizione vede tanti laboratori: si esplora il cinema, con Marco Ponti, Manlio Castagna e Silvia Vecchini, e ancora l’educazione sentimentale, il mondo del giornalismo con Alberto Emiletti, e come leggere il fumetto con Sualzo.
Non mancheranno gli speed-date con gli editor, con protagonisti professionisti di diverse case editrici che hanno il compito di raccontare i libri da loro pubblicati in pochissimi minuti, cercando di convincere e incuriosire le lettrici e i lettori.
Oltre il festival, tornano gli eventi OFF dedicati agli adulti, nella cornice di Palazzo Buonadrata.
Il Festival si apre a collaborazioni sinergiche in ottica ambientale. Con Rimini Blue Lab e la Biblioteca Civica Gambalunga è presentata la “bibliografia verde e blu” che è messa a disposizione delle scuole del territorio riminese.
Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono è ideato e gestito dall’Associazione Culturale Mare di Libri.
Programma completo