Marcia per la pace - Pellegrini di speranza. Artigiani di pace

In occasione della Giornata Mondiale della Pace

mercoledì 1° gennaio 2025

dalle ore 16

Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Il 2025 inizia nel segno della fratellanza e della speranza con la tredicesima edizione della Marcia della Pace organizzata dalla Caritas e Ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, con il patrocinio del Comune di Rimini e la collaborazione di numerose associazioni e realtà di volontariato.
Ritrovo al Ponte di Tiberio, dove, dopo la presentazione della giornata mondiale della pace e i saluti delle autorità, si terranno un intervento del vescovo di Rimini, monsignore Nicolò Anselmi, e la lettura dell'elenco dei conflitti nel mondo. Sarà accesa una fiaccola per ogni guerra, mentre ai bambini presenti saranno distribuiti 'germogli di pace'. Il corteo prosegue lungo Corso d'Augusto con in testa lo striscione 'Marcia della Pace' e la mappa dei conflitti mondiali. In piazza Cavour saranno posizionati gli striscioni e verrà letta una testimonianza dalla Siria di Abdo Hysan e altri racconti degli orrori perpetrati a Gaza da Israele.
La conclusione è prevista sul sagrato della Basilica Cattedrale con una lettura a più voci della Dichiarazione di pace scritta con il contributo di ciascuno dei partecipanti all'organizzazione. La marcia si conclude alle 18 con la S. Messa presieduta dal vescovo Nicolò Anselmi.

Informazioni

Località: 
Ponte di Tiberio (Luogo di ritrovo) - Rimini

Programma

Ore 16 Ritrovo al Ponte di Tiberio
Ore 16.45 piazza Malatesta - Testimonianze Siria e Gaza
Ore 17.30 Davanti alla Cattedrale - Lettura della Dichiarazione di Pace
Ore 18 Santa Messa in Cattedrale