venerdì 27 maggio 2016
Ritrovo alle ore 20.30 in Piazzale Ruffi di Covignano
Mostre
Una tranquilla passeggiata serale di due ore sui sentieri di Covignano, la bella collina dell'entroterra riminese. Un percorso con racconti, storie, poesie dialettali, a caccia di lucciole, quei piccoli insetti che trasformano i prati e le valli in un magico universo parallelo - un'esperienza mozzafiato che molti non hanno mai vissuto, perché anche in campagna sono ormai rare, uccise dai diserbanti.
La serata scelta è quella della luna gibbosa calante, data di massimo sviluppo del fenomeno naturale delle lucciole.
Partenza dal Bar Ilde fino all'aia di Tiraferri, dove si potranno gustare insaccati a chilometro zero e si potranno degustare i vini delle vicine cantine S.Valentino, Cretaia, del Podere dell'Angelo, Azienda Grottarossa ecc.
Sono previsti due gruppi di max 15 persone ciascuno, con percorsi leggermente diversificato per evitare l’affollamento, uno condotto da Cristian Savioli, guida patentata, l’altro dal Prof Italo Sala e da sua moglie Paola, noti “camminatori” di Covignano. E' necessario dotarsi di scarpe comode da trekking e soprattutto di una buona torcia elettrica.
La passeggiata è la proposta primaverile di RiminialtRa, la neonata ma già attiva Associazione per la promozione del Covignano che riunisce oltre 30 realtà d'eccellenza fra B&B, Agriturismi e Ristoranti selezionati.
Il ritorno sarà effettuato con alcune navette messe a disposizione dagli organizzatori.