Lingue di confine: Poesia dal vivo in Cineteca

E’ mi fiòur di Lorenzo Scarponi

sabato 19 dicembre 2015
alle 17.30
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Dopo le lezioni di Davide Pioggia alla Gambalunga, la rassegna trasversale Lingue di confine si ripresenta al pubblico con la performance dell’attore e poeta Lorenzo Scarponi, che interpreta la sua nuova raccolta di poesie 'E’ mi fiòur'.
Interverranno Davide Pioggia (Il dialetto di Lorenzo Scarponi), Fabio Bruschi (Lorenzo performer e poeta) e l'editore Piergiorgio Pazzini.

Informazioni

Località: 
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Ingresso: 
libero

Note aggiuntive

‘ E’ mi fiòur è un libro di cadute e di sogni, di percezione acutissima degli altri, dell’esperienza del mondo circostante ed interiore, della vita in sé e per sé: «Agl’éli d ‘na pavaiòta. / L’udòur d ‘na rósa. / E’dulòur dal spòini», «Le ali di una farfalla. / Il profumo di una rosa. /Il dolore delle spine», leggiamo in La vόita, La vita, un testo che per bellezza, nuda e basica, ricorda il miglior Tonino Guerra, visivo e visionario, il lieve impressionista e l’impareggiabile cantore de I bu.’

Manuel Cohen

‘Eravamo lì a teatro e sul palco vedo uno piccolo, rasato, naso dritto, zét, drét: quèst a n e’ cnòs. A i ò dè un’enta ucèda per vèda mèi. Era uno che c’era.’

Fabio Bruschi

E’ mi fiòur , di Lorenzo Scarponi, cura e introduzione di Fabio Bruschi, prefazione di Manuel Cohen, con uno scritto di Davide Pioggia.

Pazzini Editore, Verucchio, 2015