16, 21, 28 febbraio; 2, 14 marzo 2023
alle ore 17.30
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
Torna “Libri da queste parti”, la vetrina delle novità editoriali dedicata agli autori del territorio, promossa e ospitata dalla Biblioteca Gambalunga.
Da quest’anno la rassegna ha una forma aperta, non più un ciclo stagionale ma un cartellone aperto con continuità tutto l’anno.
E' con Rosita Copioli il primo appuntamento, giovedì 16 febbraio, con la presentazione del suo ultimo libro 'I fanciulli dietro alle porte (Vallecchi Firenze, 2022)', in dialogo con Vittorio D’Augusta e Sofia Fiorini. Un poema esoterico, un canzoniere d’amore, un violento epos del femminile, sebbene guardi all’androgino, che intreccia mito e storia recente e consegna molte chiavi per capire il nostro tempo, al confine tra conoscenza e profezia.
Martedì 21 febbraio è la volta di Lorenzo Scarponi, in dialogo con Fabio Bruschi, Gnént, Pazzini, 2022. L’evento fa parte del progetto “Lingue di Confine” curato da Fabio Bruschi per il Comune di Rimini con il contributo del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, ai sensi della L.R.16/2014 “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell'Emilia-Romagna”.
Martedì 28 febbraio, Gabriello Millantoni in dialogo con Ilaria Balena, presenta il libro 'Demodé, Bookstones, 2023'.
Giovedì 2 marzo è la volta di Angelo Turchini, in dialogo con Marzio Casalini e il libro 'La Romagna nello Stato Pontificio. Istituzioni, governi e comunità, vol.5 della Romagna del Cinquecento, Il Ponte Vecchio, 2022'.
Martedì 14 marzo Oreste Delucca, in dialogo con Elisa Tosi Brandi, presenta 'Monete, pesi e misure a Rimini nel Medioevo, Luisè, 2022'.
giovedì 16 febbraio - Sala della Cineteca ore 17.30
Rosita Copioli in dialogo con Vittorio D’Augusta e Sofia Fiorini
I fanciulli dietro alle porte (Vallecchi Firenze, 2022)
martedì 21 febbraio - Sala della Cineteca ore 17,30
Lorenzo Scarponi, in dialogo con Fabio Bruschi
Gnént, Pazzini, 2022
L’evento fa parte del progetto “Lingue di Confine” curato da Fabio Bruschi per il Comune di Rimini con il contributo del Servizio Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, ai sensi della L.R.16/2014 “Salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell'Emilia-Romagna”.
martedì 28 febbraio - Sala della Cineta ore 17,30
Gabriello Millantoni in dialogo con Ilaria Balena
Demodé, Bookstones, 2023.
giovedì 2 marzo - Sala della Cineteca ore 17,30
Angelo Turchini, in dialogo con Marzio Casalini
La Romagna nello Stato Pontificio. Istituzioni, governi e comunità, vol.5 della Romagna del Cinquecento, Il Ponte Vecchio, 2022.
martedì 14 marzo - Sala della Cineteca ore 17,30
Oreste Delucca, in dialogo con Elisa Tosi Brandi
Monete, pesi e misure a Rimini nel Medioevo, Luisè, 2022.