Le città visibili - V edizione

Rassegna teatrale e musicale estiva

dal 21 luglio al 5 agosto 2017
Eventi Multipli

La rassegna, 'Le città visibili', giunge nel 2017 alla sua V edizione. Gli eventi sono presentati nel giardino di Palazzo Lettimi, un antico e prestigioso edificio della città. Ora è un piccolo hortus conclusus in cui sono sorti sambuchi, fichi e piante di ogni genere attorno alle rovine. Grazie a progetti come “Le città visibili” sta diventando uno spazio artistico a tutti gli effetti.
Il programma spazia dalla musica, al teatro e poesia e tra gli eventi è prevista una serie di appuntamenti con il festival Parco Poesia (22 e 23 luglio), la giornata del Meeting Nazionale, 'Generazione X: Mutazioni della Scena Teatrale Italiana', che si svolge presso Rimini Innovation Square il 25 luglio, e il concerto della cantante Nada accompagnata da Julian Barrett al pianoforte in ''Parole che si cantano anche', martedì 1° agosto, e giovedì 3 agosto andrà in scena lo spettacolo Sic Transit Gloria Mundi di Ippogrifo Produzioni, selezionato da una giuria “popolare” nel bando “L’Italia dei Visionari” 2016/2017. Il 5 agosto Aurora Ricci e Barbara Suzzi, il duo musicale “IO e la TIGRE”, presentano “Per Sempre” e saranno precedute dagli Alternative Station, la band riminese nata nel 2013, che si è esibita all'apertura del concerto di Vasco Rosssi al Modena Park. Il gruppo, ispirato a mondi musicali molto diversificati, è composto da ragazzi giovanissimi che definiscono il suo lavoro un mood con sinergie tra brani fisici, pop punk e dolci ballate.
Inoltre, sono organizzate visite guidate alla scoperta delle storie, dei segreti, delle curiosità che sono nascoste tra Palazzi storici, reperti e produzioni artistiche di Rimini tenuti dai giovani archeologi dell'Associazione Kantharos (26 e 28 luglio; 2 e 4 agosto).
In caso di pioggia le serate si terranno alla Sala del Giudizio del Museo della Città, via L.Tonini 1, tranne il concerto di Nada che si terrà al Teatro Novelli, via Cappellini 3.
Scarica Locandina  -  Scarica Programma completo  - segui suFacebook

Informazioni

Località: 
Giardino di Palazzo Lettimi, via Tempio Malatestiano, 26 - Rimini centro storico
Ingresso: 
libero

Programma

Gli spettacoli e i concerti si terranno nel Giardino del Palazzo Lettimi di Rimini (via Tempio Malatestiano, 26).
Orario spettacoli: 21.30 (con apertura bar dalle 19). Ingresso libero.

LUGLIO

Venerdì 21
NOVENSEMBLE/orchestra senza spine in concerto
“Classic’n’pop”
Un originale concerto contenente vari generi musicali. In scena si contamineranno infatti brani di musica classica, popolare, pop, rock e colonne sonore trasformandosi in un gioco fra strumenti musicali e pubblico. Il gruppo, nato nel 2013  e con sede ne Il mercato suonato di Bologna, vanta ormai quasi 200 musicisti under 35 che a Rimini verrà rappresentato da un ensemble di dieci elementi. 

Sabato 22 e domenica 23 il festival ospiterà Parco Poesia

Sabato 22
Ore 18.30 Reading: Rosita Copioli, Roberto Mussapi, Davide Rondoni, Umberto Piersanti e i giovani autori di Parco Poesia
Ore 21.30 Maria Antonietta – Letture - Reading acustico
opening Poetry Campus

Domenica 23
Ore 18.30 -19:30 Alberto Bertoni, Biancamaria Frabotta, Antonio Riccardi, Silvio Raffo e i giovani autori del Premio Rimini

Ore 21.30
RICCARDO SINIGALLIA in concerto
“A cuor leggero”
Con Francesco Valente (chitarra e mandolino)
Opening act Riccardo Amadei e Les Pastìs
 

Martedì 25
Progetti Carpe Diem/La Casa delle Storie, in collaborazione con il Lavoratorio di Firenze
PINOCCHI spettacolo teatrale
Regia di Andrea Macaluso
Con Michele Demaria, Andrea Macaluso, Giusi Merli, Mila Vanzini

dalle ore 10 alle ore 18 al Rimini InnovationSquare (Corso d’Augusto, 73) meeting Generazione X: mutazioni della scena teatrale italiana a cura di Dominio Pubblico e Le città visibili.


Sabato 29
Teatro Kopò
LE RAGAZZE DI VIA SAVOIA, 31spettacolo teatrale
Scritto e interpretato da Elisabetta Tulli
Regia di Eugenio Dura


Lunedì 31
Menoventi
ASCOLTATE! ROMAGNA RELAX spettacolo teatrale
Regia di Gianni Farina
Con Consuelo Battiston
Rimini, Giardino di Palazzo Lettimi, via Tempio Malatestiano 26, ore 21.30

 

AGOSTO

Martedì 1
NADA in concerto
“Le parole che si cantano anche”
Con Julian Barrett al piano
Opening act Houdini Righini


Giovedì 3
Ippogrifo Produzioni
SIC TRANSIT GLORIA MUNDI spettacolo teatrale
Scritto e diretto da Alberto Rizzi
Con Chiara Mascalzoni


Sabato 5
IO E LA TRIGRE in concerto
“Per sempre”
Opening act Alternative station

 

Nelle giornate del 26 e 28 luglio, 2 e 4 agosto “Scipione va a teatro!” Esplorazioni itineranti a cura di Kantharos aps.

Nelle serate del 21 luglio, 1, 3 e 5 agosto APERITIVI a cura di Vite in transito dalle ore 19.


In caso di pioggia
Tutti gli eventi si terranno alla Sala del Giudizio del Museo della città di Rimini, in via L. Tonini 1, fatta eccezione per il concerto di Nada dell’1 agosto che si terrà al teatro Ermete Novelli (via A. Cappellini, 3).