L’Africa di ieri e di domani: ambiente, clima, risorse tra nuovi e vecchi imperialismi

L’Africa in noi 3 - Afrofuturismo

venerdì 13 ottobre 2023
alle ore 17.00
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Conferenza della professoressa Anna Maria Medici nell'ambito di Afrofuturismo, terza edizione della rassegna L’Africa in noi, promossa dall’associazione Vite in Transito e dalla Biblioteca Gambalunga in collaborazione con Cinema Teatro Tiberio e Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Rimini e con il patrocinio del Comune di Rimini.
La rassegna, ispirata ai temi del dialogo interculturale, tratta il tema delle migrazioni e dell’avvicinamento tra culture attraverso l'uso di diversi linguaggi espressivi, dalla musica al cinema, dalla ricerca accademica alla letteratura.
C’è l’Africa nel futuro dell’Europa. Qual è il futuro dell’Africa? L'Africa è ricca di risorse e gli africani conoscono le sfide da affrontare. Rispetto al secolo scorso, quasi tutto è cambiato nel continente; ma il dominio sulle risorse resta ancora il principale strumento con il quale si rinnova il controllo autoritario dello stato in Africa.
Questo è l’argomento affrontato con la professoressa Anna Maria Medici, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa all’Università di Urbino. Una lezione di storia che collega le migrazioni dall’Africa al colonialismo, passato e presente, con un’attenzione particolare ai nessi tra cambiamento climatico, sfruttamento delle risorse, colonialismo e migrazioni.

Informazioni

Località: 
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Ingresso: 
libero