da giovedì 2 a domenica 5 maggio 2024
Eventi Multipli
Tornano a Rimini le giornate dedicate al cinema e alla sua industria. Per 4 giorni la città si anima con gli eventi della VI edizione de 'La Settima Arte Cinema e Industria', la manifestazione organizzata da Confindustria Romagna e Università di Bologna – Dipartimento delle Arti, in collaborazione con il Comune di Rimini, che offre l’opportunità di conoscere e approfondire come nascono e si creano i film e le produzioni audiovisive.
Un programma con tanti appuntamenti gratuiti che conferma l’obiettivo della manifestazione portato avanti dalla nascita del progetto: creare un’occasione di incontro e crescita culturale di tutto il territorio promuovendo e diffondendo i valori dell’industria del cinema.
Nelle sale cinematografiche e in vari luoghi della città si susseguono proiezioni e anteprime, masterclass, presentazioni di libri, momenti formativi e la cerimonia di consegna del premio “Cinema e Industria”, assegnato da una giuria di esperti presieduta dal celebre regista Pupi Avati e che si terrà sabato 4 maggio al teatro Galli di Rimini. Quest’anno sarà il regista, produttore e attore, CARLO VERDONE a ricevere il Premio Cinema e Industria ad honorem. Con lui saranno premiati GIAMPAOLO LETTA MEDUSA FILM (Premio alla Produzione), ANDREA ROMEO I WONDER PICTURES (Premio alla Distribuzione), LAURA MUCCINO (Premio ai Casting Director), MARCO SPOLETINI (Premio al Montaggio). Nella cerimonia al Galli sarà consegnato anche il Premio Valpharma per il cinema giunto alla quinta edizione e attribuito a professioniste under 40 che lavorano nell’industria cinematografica e che quest’anno va alla regista LAURA SAMANI. Presenterà la giornalista Paola Saluzzi.
La VI edizione de La Settima Arte Cinema e Industria apre dialogando di innovazione e sogno felliniano, cinema, moda e impresa. Protagonista dell’Opening Night 2024, il 2 maggio alle 21 al cinema Fulgor di Rimini, è Federico Marchetti, imprenditore e cavaliere del lavoro, fondatore di Yoox e presidente della Fashion Task Force della Sustainable Markets Initiative, fondata da Re Carlo III. Federico Marchetti incontra il pubblico raccontando la sua significativa esperienza imprenditoriale, la sua passione per il cinema e la partecipazione diretta all’industria della settima arte come produttore. Un viaggio dalle radici in terra di Romagna fino alla platea dei mercati mondiali, tenendo come filo conduttore della narrazione l’immaginario e la visione felliniana. Federico Marchetti è autore con Daniela Hamaui di “Le avventure di un innovatore” (Longanesi, 2023).
A dialogare con l’imprenditore sono Roy Menarini Direttore Artistico de La Settima Arte Cinema e Industria e Simone Segre Reinach docente Università di Bologna. Saluto introduttivo Roberto Bozzi, Presidente Confindustria Romagna. Al termine dell’incontro proiezione di A Bigger Splash di Luca Guadagnino, 2015, 120 min.
Ad ospitare gli eventi della rassegna saranno vari luoghi della città: Teatro Amintore Galli, Cineteca di Rimini, Cinemino Fellini Museum Palazzo del Fulgor, Cinema Fulgor, Cinema Giometti – Multiplex Le Befane, Cinema Teatro Tiberio, Teatro degli Atti.
Sabato 27 aprile, al Teatro Galli di Rimini, dalle ore 10 fino ad esaurimento posti e non oltre le ore 17, si terrà la consegna dei biglietti gratuiti per partecipare alla cerimonia del Premio Confindustria Romagna Cinema e Industria che si svolgerà il 4 maggio al teatro Galli. Gli spettatori potranno ritirare massimo due biglietti a persona.