La pace, il realismo di un’utopia

Docufilm 'Ernesto Balducci: una voce profetica' al Cinema Tiberio

venerdì 19 aprile 2024
alle ore 17.00
Cinema e Video

Ancora la pace. Siamo ancora lì e purtroppo serve il realismo di chi è testimone e costruttore di pace per uscire dalle guerre e dal loro ampliamento fino all’autodistruzione.
Per questo l’Istituto di Scienze dell’Uomo Rimini (ISUR) propone di riconoscere e riflettere su un testimone e uomo di pace che fa parte anche della propria storia, che ha educato e segnato la vita di tanti e tante città per la pace.
E’ padre Ernesto Balducci, animatore imperterrito dell’unica umanità che conosceva attraverso le differenti culture, religioni e appartenenze, ma prima di tutto cittadino del mondo per l’uomo planetario in pace con sé, gli altri e il pianeta di cui siamo parte.
E' questo il tema dei docufilm proiettato al Cinema Tiberio di Rimini. A seguito del film documentario "Ernesto Balducci: una voce profetica" incontro con l’autore e regista Giorgio Tabanelli.
Dopo una breve introduzione di ISUR, relaziona e modera Carlo Pantaleo, formatore e coordinatore di progetti generativi e con le scuole.
L’iniziativa che è parte del Progetto Interazioni 2024, è realizzata in collaborazione ACLI Rimini, Associazione Il Borgo della Pace e Galleria No Limits To Fly.

Informazioni

Località: 
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Ingresso: 
libero