Approfondimento sul dipinto di Giovanni Laurentini, detto l'Arrigoni
sabato 27 gennaio 2018
17.00
Escursioni e Visite guidate
In occasione della ri-collocazione del dipinto nel luogo assegnatogli dopo i lavori di restauro della chiesa, i frati francescani, in collaborazione con 'La Pedivella', propongono una lettura approfondita del dipinto di Giovanni Laurentini detto l'Arrigoni, raffigurante la Natività, che si trova nella navata destra del Santuario mariano delle Grazie.
L'incontro, a cura di Michela Cesarini, storica dell'arte, prevede una presentazione con immagini, utile a contestualizzare l'opera custodita nella chiesa, nella produzione dell'Arrigoni, esponente dell'arte della controriforma.
Al termine della messa, avrà inizio l'illustrazione del dipinto e delle opere dell'artista, a seguire breve presentazione degli altri tesori custoditi nel santuario ed un approfondimento sulle origini della devozione dei riminesi per il luogo. Verrà inoltre presentato il programma della visita della chiesa di San Marziale in Venezia, dov'è custodita la statua della Madonna delle Grazie di Rimini.
Al termine, piccolo aperitivo di saluto e ringraziamento ai frati. La serata si concluderà con un convivio presso l'ex refettorio del seminario. Il quadro della Natività rimarrà visibile da vicino anche domenica 28 gennaio, per essere ricollocato sulla parete nei giorni successivi.
Informazioni
Località:
Santuario delle Grazie, via delle Grazie, 10 - Rimini Covignano