La montagna sbarca in città con la Banda sociale di Cavalese
La montagna sbarca in città con la Banda sociale di Cavalese
La montagna sbarca in città con la Banda sociale di Cavalese
info: tel. 0541 53399 - www.riminiturismo.it
La Val di Fiemme al mare in occasione della Notte Rosa
sabato 8 luglio 2023
10:30
In occasione della Notte Rosa, sabato 8 luglio alle ore 10.30 la montagna a sbarca anche nel centro storico di Rimini, che sarà animato dalle note della Banda sociale di Cavalese. L'iniziativa nasce dal gemellaggio Cavalese - Viserba di Rimini, che già lo scorso gennaio, aveva visto la partecipazione del Comitato turistico di Viserba in occasione della Marcialonga in Val di Fiemme.
La Banda di Cavalese ha una storia lunga 200 anni. Fondata nel 1820, ancora oggi veste un costume tradizionale, che permette di descrivere i colori, la storia e la cultura della Valle di Fiemme e del Trentino.
Da una piccola realtà formata da pochi musicisti, nel corso degli anni è arrivata ad un organico completo che ha permesso di portare nuova cultura musicale per il proprio paese e che ha permesso alla Banda di esibirsi in diversi concerti fuori regione, arrivando pure nello Stato di Santa Caterina in Brasile nel 2001. Attualmente la Banda è composta da una quarantina di musicisti ed è diretta dal maestro trentino Fabio Turra. Il suo repertorio musicale spazia dalle colonne sonore, alla musica originale per banda, dalle trascrizioni classiche alle marce tradizionali.
In occasione della Notte Rosa la Banda Sociale di Cavalese si esibirà proponendo proprio le marce tradizionali, base musicale del territorio montano di confine.