Per la Giornata Europea dei Giusti

Rwanda - performance teatrale con Marco Cortesi e Mara Moschini, MC Teatro Civile

lunedì 7 marzo 2016
ore 21
Teatro

Marco Cortesi e Mara Moschini portano in scena un nuovo avvincente spettacolo-inchiesta. Attraverso un attento lavoro giornalistico e di ricerca storica, lo spettacolo riporta in vita alcuni momenti del genocidio perpetrato in Ruanda, uno dei più sanguinosi episodi del Novecento, attraverso la storia vera di coraggio e di umanità.
Al termine dello spettacolo seguirà un dibattito con il pubblico coordinato da Patrizia Di Luca, responsabile Centro Studi sull’emigrazione (Università di San Marino) e Fabio Cassanelli, Attività di Educazione alla Memoria.

Informazioni

Località: 
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini centro storico
Ingresso: 
€ 8

Programma

In meno di cento giorni, tra aprile e luglio 1994, nel piccolo stato dell’Africa centrale chiamato Ruanda (“il paese dalle mille colline”), si compì nell’indifferenza pressoché totale delle potenze internazionali uno dei genocidi più efferati della storia del Novecento: oltre 800.000 persone, uomini, donne e bambini, tutti Tutsi e, in parte, Hutu moderati furono assassinati senza pietà, a colpi di machete o a bastonate, per opera dei propri vicini di casa, trasformatisi in carnefici.

Note aggiuntive

Informazioni e prenotazioni: Ufficio Attività Teatrali, tel. 0541 704292 704293

Per le scuole la prenotazione va inviata tramite mail all’indirizzo: mariagrazia.verni@comune.rimini.it