Italo Di Fabio. Fotoamatore sovraesposto e autore sottoesposto

Mostra a cura di Giorgio Conti alla Galleria dell'Immagine

14 dicembre 2023 – 13 gennaio 2024
Monday-Friday 8am-7pm; Saturday 8am-1pm; closed Sundays and public holidays (25, 26 December, 1, 6 January)
Mostre

Dopo un primo passaggio espositivo alla Galleria 57 come evento 3 del progetto INCOMING ART, gli Hotel albergano le Arti, la mostra a cura di Giorgio Conti, in collaborazione con Gruppo Fotografico 1826 e Biblioteca civica Gambalunga, si trasferisce alla Galleria dell’Immagine.
Il percorso espositivo, ideato con la collaborazione di Patrizia Poggi, ha l’obiettivo di ricostruire l’evoluzione creativa e tecnica dell’autore lungo oltre sessant’anni di sperimentazioni fotografiche. 
L’esposizione si articola in sette sezioni tematiche, in base ad una narrazione per immagini originali, dove protagonista è la fotografia analogica in bianco e nero, dalla fine degli anni ‘50 agli inizi degli anni ‘70, periodo creativo che ha decretato il successo internazionale di Italo Di Fabio.
Sono esposte oltre sessanta stampe fotografiche ai sali d’argento e le prime sperimentazioni del colore della fine degli anni ‘60.
Oltre alle fotografie di Italo Di Fabio, sono presenti alcune immagini del suo mèntore, Vittorio Ronconi, generosamente prestate dal Centro Italiano di Fotografia d’Autore di Bibbiena.
Nato a Pescara nel 1931, Di Fabio si trasferisce a Rimini nel 1956 dove tuttora vive. Il suo interesse per la fotografia nasce durante il periodo del servizio militare, quando inizia a fotografare gli amici con una piccola “Comet” automatica.
L’inaugurazione della mostra ha luogo giovedì 14 dicembre alle 17.00 alla presenza dell’autore e si apre con la proiezione alla Cineteca comunale (ore 17) di una sua video-intervista.

Informazioni

Località: 
Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27
Ingresso: 
libero