mercoledì 14 e 21 marzo 2018
dalle 17 alle 19; mercoledì 14 e 21 marzo alle ore 16.00
Stage, Corsi e Laboratori
L’edizione 2018 di ‘Impara l’arte’ intitolata I GENERI ARTISTICI. Paesaggio, ritratto e natura morta, intende concentrarsi su un tema squisitamente storico-artistico, il soggetto dell'opera d'arte.Protagonisti sono i generi artistici del paesaggio, del ritratto e della natura morta che affondano le proprie radici nel mondo antico. Dopo essere scivolati nell’oblio in epoca medievale, essi si affermano progressivamente come soggetti autonomi in età moderna.
Gli incontri sono ideati e condotti da Michela Cesarini, storica dell’arte e collaboratrice scientifica dei Musei Comunali, ideatrice di "Impara l'arte" fin dalla prima edizione.Quattro gli appuntamenti in programma per indagare i due aspetti connotativi dell’opera d’arte, quello storico-culturale e quello della tecnica. I primi tre incontri, presentano la struttura di conferenze di approfondimento seguite da visite guidate alle collezioni museali, il quarto è invece un workshop in cui i partecipanti possono sperimentare, con la guida esperta di Antonietta Corsini, pittrice e collaboratrice dei Musei Comunali, un laboratorio sulle tecniche incentrato sui generi artistici.
Il corso è promosso dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, rivolto in modo particolare ai Docenti ma aperto alla cittadinanza.
Gli incontri si svolgono al Museo della Città “Luigi Tonini” (via L. Tonini, 1 – Rimini) secondo il seguente calendario:
Mercoledì 7 febbraio ore 17.00
IL PAESAGGIO. La natura protagonista della rappresentazione
Mercoledì 14 febbraio ore 17.00
IL RITRATTO. Specchio dell’individuo e della società del tempo
Mercoledì 21 febbraio ore 17.00
LA NATURA MORTA. Fiori e frutti ‘in posa’
Mercoledì 14 marzo ore 16.00
Workshop. Il ritratto e la natura morta in epoca romana
A cura di Antonietta Corsini
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione agli iscritti.
Mercoledì 21 marzo ore 16.00
Workshop. Il ritratto e la natura morta in epoca romana
A cura di Antonietta Corsini
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione agli iscritti.