Giusti fra le nazioni

Maxime Mbanda e Marco Bezzecchi ospiti al Teatro degli Atti nell'ambito delle attività di Educazione alla Memoria to

giovedì 14 marzo 2024
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Il rugbysta Maxime Mbanda e il campione riminese di motociclismo Marco Bezzecchi incontrano 260 studenti riminesi. Al Teatro degli Atti il confronto con i campioni, previsto nel progetto "Giusti fra le nazioni".
Un evento organizzato nell'ambito delle Attività di Educazione alla Memoria del Comune di Rimini.
Le studentesse e gli studenti, che nella mattinata di giovedì prossimo, riempiranno il Teatro degli Atti provengono da diverse scuole di Rimini, come la secondaria di primo grado "Aurelio Bertola", la Media Statale "E. Fermi”. E le scuole superiori: Ragioneria "Istituto tecnico economico statale Roberto Valturio" e l'Alberghiero "IPSEOA Sigismondo Pandolfo Malatesta".
In particolare, il progetto educativo sui "Giusti" quest'anno verte sul tema dello sport e degli sportivi come esempio di solidarietà, coraggio e eroismo. In quest'ottica è inserito l'incontro con i due grandi campioni: entrambe figure di spessore, sia nella carriera che nella loro vita, che quella mattina dialogheranno con i ragazzi sui temi della responsabilità individuale, del fairplay e dell'impegno a favore dei più deboli.
Un'iniziativa che ha lo scopo di unire l'insegnamento storico con storie contemporanee ed esplorare come lo sport possa trasmettere modelli positivi che possano sensibilizzare le giovani generazioni.
Saranno presenti la vicesindaca, Chiara Bellini, l'assessora Francesca Mattei, Laura Fontana, Responsabile dell'Attività Educazione alla Memoria e Daniele Susini, coordinatore del progetto sui Giusti.
L'incontro è stato organizzato in collaborazione con l'Istituto per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della provincia di Rimini e con l'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra Onlus – Sezione Prov.le Rimini.

Informazioni

Località: 
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Ingresso: 
gratuito su prenotazione