Giardini d’Autore nel Parco Fellini di Rimini

Mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani - edizione Primavera 2017

17, 18, 19 marzo 2017
Friday 17th from 11 am to 7 pm , Saturday 18th and Sunday 19th from 9 am to 7 pm
Mercatini, Mostre mercato

Giardini d'Autore torna a Rimini per l'edizione primaverile. Tre giorni durante i quali si parlerà di giardino, di piante, di paesaggio, di territorio e di cultura del verde. Un appuntamento con i migliori vivaisti italiani ma anche designer, architetti, paesaggisti e artigiani con l’obiettivo di offrire al pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi.
Tra le iniziative firmate Giardini d’Autore la seconda edizione del concorsoriminingreen, rivolto ad architetti, paesaggisti, designer e vivaisti per la realizzazione di giardini urbani ispirati alla città di Giardini d’Autore è anche lo scenario incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino, e sono proposti laboratori creativi per adulti e bambini che animeranno tutte le giornate trasformando la manifestazione in una vera e propria officina a cielo aperto.
Inoltre, c’è il circuito #OffGiardinidautore, nato dalla collaborazione tra Giardini d’Autore e la città di Rimini. gallerie d’arte, teatri, locali, spazi urbani e location che per tre giorni parlano di verde, di design e di natura con serate e appuntamenti tutti da vivere.
Segui anche su Facebook

Informazioni

Località: 
Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Ingresso: 
€ 4
Gratuità: 
per i ragazzi sotto i 16 anni

Note aggiuntive

Se prenoti il tuo hotel all'ufficio turistico di Rimini, ricevi l'ingresso gratuito alla manifestazione. Clicca qui 
 

Il Parco Federico Fellini, location scelta per sviluppare il cuore della manifestazione, è un’area importante della città che racconta la sua storia e ne esprime il fascino intramontabile. Rilevante anche dal punto di vista paesaggistico: i giardini furono creati nel 1879, con una composizione informale di aiuole fiorite e alberi ad alto fusto e trasformati nel 1948 su progetto di Pietro Porcinai, architetto paesaggista di fama internazionale e fondatore di AIAPP. Del grande architetto si riconoscono soprattutto le piantumazioni nei giardini: lecci, pini di Aleppo e tamerici arbustive.

Rimini è oggi una città in forte mutamento, che sta cambiando a grande velocità non solo dal punto di vista architettonico e paesaggistico ma soprattutto dal punto di vista culturale. Una città che ha scelto di puntare su uno sviluppo sostenibile, che ha capito che la qualità dell’offerta turistica passa anche attraverso la riqualificazione e la valorizzazione del verde pubblico.