Giardini d'Autore 2018 - Edizione primaverile

Mostra di giardinaggio nel Parco Federico Fellini

venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 marzo 2018
Friday 16th from 10 am to 7 pm, Saturday 17th and Sunday 18th from 9 am to 7 pm
Mostre

L’edizione primaverile di Giardini d’Autore, la mostra di giardinaggio con i maggiori vivaisti italiani, è forse la più affascinante perché ricca di colori, forme e fioriture uniche. Oltre a vivaisti e artigiani è un appuntamento di richiamo per designer, architetti e paesaggisti, che ha l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi e la casa.
Il format di Giardini d’Autore propone come ogni volta, laboratori per adulti e bambini, trasformandosi in una vera e propria officina a cielo aperto, dove imparare e divertirsi a contatto con la natura.
La manifestazione diventa anche lo scenario di incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino, con informazioni e consigli per la realizzazione degli spazi verdi.
Si rinnovano anche gli appuntamenti del circuito #offgiardinidautore con eventi, serate, mostre e allestimenti temporanei che si svolgono in luoghi insoliti della città di Rimini. 
Segui anche su Facebook

Informazioni

Località: 
Parco Federico Fellini - Rimini Marina Centro
Ingresso: 
€ 4,00; abbonamento weekend: € 8,00; gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni

Note aggiuntive

Il Parco Federico Fellini, location scelta per sviluppare il cuore della manifestazione, è un’area importante della città che racconta la sua storia e ne esprime il fascino intramontabile. Rilevante anche dal punto di vista paesaggistico: i giardini furono creati nel 1879, con una composizione informale di aiuole fiorite e alberi ad alto fusto e trasformati nel 1948 su progetto di Pietro Porcinai, architetto paesaggista di fama internazionale e fondatore di AIAPP. Del grande architetto si riconoscono soprattutto le piantumazioni nei giardini: lecci, pini di Aleppo e tamerici arbustive.

Rimini è oggi una città in forte mutamento, che sta cambiando a grande velocità non solo dal punto di vista architettonico e paesaggistico ma soprattutto dal punto di vista culturale. Una città che ha scelto di puntare su uno sviluppo sostenibile, che ha capito che la qualità dell’offerta turistica passa anche attraverso la riqualificazione e la valorizzazione del verde pubblico.