Festival Luoghi dell'Anima

Italian Film Festival. Quinta edizione a cura dell'Associazione culturale Tonino Guerra

da lunedì 9 a domenica 15 dicembre 2024
Eventi Multipli

Quinta edizione del festival del cinema sui territori e la bellezza. Un festival diffuso tra Santarcangelo di Romagna, Rimini e Pennabilli, nato da un’idea e con la Presidenza di Andrea Guerra, con la Direzione Artistica di Steve Della Casa e Paola Poli, e con la collaborazione di Laura Delli Colli, promosso dall’Associazione Tonino Guerra che pone al centro i temi al cuore della poetica del Maestro Tonino Guerra, tra grande cinema, poesia e letteratura. 
Per questa quinta edizione la rassegna cinematografica cambia date: si terrà a dicembre, dal 9 al 15 (anziché a giugno come negli anni scorsi).
Saranno 6 giorni di cinema tra proiezioni, libri e tanti ospiti fin dall’evento di apertura, il 9 dicembre al cinema Fulgor di Rimini. Un’anteprima che sarà dedicata al ricordo di Andrea Purgatori, giornalista di razza, sceneggiatore e conduttore televisivo, scomparso prematuramente un anno fa. Con Edoardo Purgatori, Marco Tullio Giordana, Lorenzo Scurati, Laura Delli Colli e Steve Della Casa. 
Il 10 dicembre parte ufficialmente il festival che viene ospitato a Santarcangelo e Pennabilli, i luoghi dove Tonino ha vissuto, insieme a Rimini, dove i film in concorso sono Opere prime e seconde: DALL’ALTO DI UNA FREDDA TORRE di Francesco Frangipane, IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA di Margherita Ferri, NOTTEFONDA di Giuseppe Miale Di Mauro, FAMILIA di Francesco Costabile. E fuori concorso VERMIGLIO di Maura Delpero. La giuria, composta da Giovanni Veronesi, Pilar Fogliati e Fulvia Caprara, assegnerà i premi al miglior film, al miglior interprete, alla migliore sceneggiatura.
Il Festival  è una manifestazione dedicata a opere cinematografiche e televisive nelle quali è protagonista l'osmosi tra territorio, immaginazione e racconto. 

Informazioni

Località: 
Cinema Fulgor - Rimini centro storico