Festival del Mondo Antico - XIX edizione

Il Capodanno più lungo del mondo: 2000eDieci anni di Domus del Chirurgo. I ferri del mestiere: la cultura del prendersi a cuore

7, 8 e 9 dicembre 2017
Eventi Multipli

Nella sua diciannovesima edizione Antico/Presente Festival del Mondo Antico abbraccia il decimo anniversario dell’apertura della Domus del Chirurgo. La rassegna che generalmente si tiene nel mese di giugno, si svolgerà quindi nei giorni del compleanno della domus e coinvolgerà ancora una volta alcuni dei più importanti studiosi e divulgatori in incontri su temi letterari, filosofici, storici, archeologici, antropologici fra tavole rotonde, dialoghi, spettacoli, proiezioni con particolare attenzione anche ai più giovani.
I FERRI DEL MESTIERE. La cultura del prendersi a cuore è il titolo della manifestazione che, come nella tradizione del Festival, svilupperà l'argomento-guida declinandolo fra antico e presente e con uno sguardo proiettato sul panorama internazionale.
Tema centrale di questa edizione, ispirata alla domus come bene culturale e alla figura del chirurgo che per ultimo l'abitò lasciando il suo ricco corredo di ferri, è la cultura del prendersi a cuore. Prendersi a cuore l'uomo e i beni comuni. Un'arte che verrà declinata in tante accezioni, da quella medica a quella rivolta al patrimonio culturale, dalla cura del corpo a quella dello spirito, da quella della res publica a quella della società nelle sue frange più deboli ed esposte.
Temi anche urgenti e portati all'attenzione quotidiana come quelli della prevenzione e della conservazione dei beni culturali, delle emergenze umanitarie e del rispetto dell'ambiente anche attraverso un'educazione alimentare.
L'inaugurazione nel pomeriggio del 7 dicembre alle 17.00, nella Sala del Giudizio del Museo della Città, nel quale porteranno i saluti Roberto Balzani, presidente dei Beni Culturali dell'Emilia-Romagna, l'Assessore alle Arti Massimo Pulini e Antonella Sambri della Società Editrice Il Mulino. Insieme a loro parleranno il soprintendente Giorgio Cozzolino e Stefano De Carolis, Direttore della scuola di Storia della Medicina. La serata (ore 21) vede Giovanni Brizzi, Giovanni Camilleri e Marco Guidi dialogare con Pino Donghi sul tema che trae spunto dalla formazione sul campo militare del chirurgo di Ariminum, per affrontare temi sempre attuali e urgenti, quale il ruolo della medicina in situazioni di guerra.
Incontri, dialoghi, tavole rotonde insieme a mostre e a percorsi tematici in un ricco programma tutto a ingresso gratuito. E infine uno spazio dedicato ai più giovani nel consueto "Piccolo mondo antico festival" che proseguirà con appuntamenti lungo il periodo natalizio.
Hanno già confermato la loro partecipazione al Festival nomi quali Roberto Balzani, Alessandro Barbero, Giovanni Brizzi, Luigi Capasso, Gilberto Corbellini, Giorgio Cozzolino, Stefano De Carolis, Massimo De Nardo, Francesco M. Galassi, Lino Guanciale, Kristina Killgrove, Elisabetta Moro, Maria Giuseppina Muzzarelli, Marino Niola, Jacopo Ortalli, Alessandro Vanoli.
Ancora una volta il Festival dedica ai più piccoli uno spazio autonomo. A fianco delle iniziative per gli adulti Piccolo Mondo Antico Festival offrirà ai ragazzi sempre nuove esperienze, con un'apertura sulla città e i suoi monumenti. Il tutto all'insegna del gioco, della creatività e del divertimento.
ANTICO/PRESENTE FESTIVAL DEL MONDO ANTICO - Programma completo
PICCOLO MONDO ANTICO FESTIVAL - Programma completo

Informazioni

Località: 
Rimini sedi varie
Ingresso: 
gratuito