da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024
Sagre e Feste
Dopo ben sei anni dall’ultima edizione, il 6-7-8 settembre torna la Festa de Borg, che si svolge, come di consueto, tra le vie e le piazzette del caratteristico Borgo San Giuliano di Rimini, a ridosso del bimillenario ponte di Tiberio, con allestimenti e spettacoli, stand gastronomici e grandi spettacoli nella nuova piazza sull'acqua.
La “Festa dè Borg” ha radici profonde e ben radicate in questo lembo di terra riminese ma l’importanza e l’apprezzamento per le sue proposte travalicano i confini simbolici del Borgo San Giuliano e sono divenuti, nel tempo, “patrimonio” collettivo di tutta la città e non solo. Ogni edizione ha un tema principale che viene sviluppato attraverso gli spettacoli e gli allestimenti all’interno del borgo, rendendo ogni Festa originale l’una dall’altra.
“TACA BILOZ! 100 anni di Rimini a suon di musica, ballo e buon vivere” è il titolo della Festa de Borg 2024 che racconta Rimini attraverso gli ultimi 100 anni di musica, ballo e buon vivere. Dagli anni “ruggenti” del primo dopoguerra, al boom economico degli anni sessanta, per poi passare all’epopea delle “disco” ed un omaggio al “clubbing” riminese. In questi 100 anni il volto di Rimini è cambiato, da “Ostenda d’Italia” ed il suo turismo d’élite, a “capitale del divertimento” per un ampio pubblico di vacanzieri. Mode e locali si sono susseguiti negli anni, rinnovando sempre la gioia di vivere e condividere.
A conclusione della festa, domenica 8 settembre intorno alle ore 23.30, l'emozionante spettacolo dei fuochi d'artificio.
MANIFESTO 2024
La grafica del manifesto ufficiale della XXII Festa de Borg è stato realizzato da Nicola Muratori, in arte Nix, borghigiano dagli anni ’80. Nix è illustratore e grafico freelance per editoria, architettura e industria discografica, ivi comprese molte discoteche e club della Riviera Romagnola. Fotografa e dipinge digitalmente vivendo e lavorando tra l’Italia e il Brasile.
GRANDE LOTTERIA 22 FESTA DE BOR
Per sostenere la XXII Festa de Borg – TACA BILOZ – torna in campo la GRANDE LOTTERIA.
Acquistando uno o più biglietti della lotteria si può contribuire alla realizzazione di questa grande festa popolare, che resta - gratuita - e di tutti.
Lunedì 9 settembre ,alle ore 21:00 presso il Cinema Tiberio – sito in Rimini, via San Giuliano 16 – sarà effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti, con ben 20 premi in palio.
Per gli ultimi aggiornamenti segui su FB