giovedì 15 e sabato 17 agosto 2024
from 8 p.m.
Musica
from 8 p.m.
Marecchia Social Fest, la rassegna estiva organizzata dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori al parco la Serra Cento Fiori continua con un Ferragosto all'insegna della musica.
Giovedì 15 agosto: Poetica
Omaggio a Bologna e alla sua Musica. Poetica è un progetto musicale e narrativo di Massimo Marches e Rimini Classica e ci ricordadi come certi pezzi possono nascere solo a Bologna. In scaletta pezzi di Cesare Cremonini, Lucio Dalla, Vasco, Luca Carboni, Samuele Bersani ed altri. Marches alla voce, sarà accompagnato da Aldo Maria Zangheri alla viola, Marco Mantovani alla tastiera e Alessandro Pagliarani, che curerà anche la narrazione.
Massimo Marches, voce, chitarra, basso ed elettronica, Alessandro Pagliarani, sax e narrazione, Aldo Maria Zangheri, viola, Marco Mantovani, pianoforte.
Sabato 17 agosto: "Al centro della confusione" - Enrico Farnedi canta Lucio Dalla.
“La musica di Lucio Dalla fa parte da sempre della mia vita”: il polistrumentista e cantante cesenate Enrico Farnedi dà vita a uno spettacolo completamente dedicato alle canzoni dell’artista bolognese. Non è solo un concerto che vuole raccontare Dalla e i suoi successi più famosi, ma un espediente che permette a Farnedi di rivivere la propria infanzia e adolescenza attraverso le canzoni più amate: dai primi successi, passando per la trilogia realizzata con il poeta Roberto Roversi e i trionfi di fine anni ’70, fino alle sperimentazioni elettro-pop degli anni ’80; da 4 marzo 1943 fino a Viaggi Organizzati.
La musica, arrangiata in modo rispettoso degli originali eppure fresca, è racchiusa da una cornice asciutta ed essenziale, catturata su un album-istantanea, necessariamente suonato come se fosse un concerto. Al centro della confusione, registrato con sensibilità e attenzione da Gionata Costa (tecnico e musicista con Quintorigo, Carmen Consoli e altri), prende in prestito un verso di Tutta la vita, la canzone di Dalla del 1984 che meglio illustra il rapporto fra musica e musicisti: un intrico di amore e odio, di energia donata e ricevuta.
Enrico Farnedi – voce, ukulele, Lorenzo Gasperoni – chitarra, cori, Mauro Gazzoni – batteria, cori
Segui su Facebook