24 settembre - 8 ottobre 2017 prorogata fino a domenica 15 ottobre
da giovedì a domenica dalle ore 15.30 alle 19
Mostre
I temi trattati nelle opere di Fernanda Tantalo sono tradizionali: le figure femminili, l’autoritratto e la natura ma la novità sta nel fatto che la donna e la natura sono viste quasi sempre come oggetto di violenza. La sua cultura vasta e profonda è evidente nelle citazioni dei maggiori movimenti artistici dei già grandi Maestri del 900.
In questa mostra è presente una piccola scelta di opere che ben evidenziano i due temi preferiti, l’originalità e la varietà delle tecniche.
Inaugurazione domenica 24 settembre alle ore 16.30
Informazioni
Località:
Embassy Gallery, Viale Vespucci 33 - Rimini Marina Centro
Ingresso:
libero
Note aggiuntive
Fernanda Tantalo nasce a Mantova e giunge a Rimini ancora bambina e qui trascorre tutta la vita. Laureata a Bologna in Lettere classiche, torna a Rimini dove si dedica all’insegnamento, dalla fine degli anni 50 anche alla cultura che ben presto prevale su tutti gli altri suoi interessi culturali. La pittura nasce come esigenza di comunicare con l’esterno, soprattutto con gli allievi e quindi è legata al suo ruolo di educatrice.
Fernanda Tantalo attinge prevalentemente a fonti lontane e poco o nulla alla pittura locale, percorre la sua strada da sola, non vende mai un quadro e ne regala raramente. Tutti questi elementi fanno di lei una artista isolata e poco conosciuta nonostante la presenza dei suoi quadri in collezione privata per decenni in quasi tutte le gallerie cittadine.