Disegnare con la luce - l'immagine fotografica ieri e oggi

Incontro al Museo con lo storico dell'arte Gabriello Milantoni e il fotografo Roberto Sardo

domenica 8 novembre 2015
alle 17
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Il titolo si riferisce in modo esplicito a "photo graphòs", primo significato del termine "fotografia", e vuole sottolineare l'importanza di conoscere e saper guidare la luce in modo appropriato - aldilà degli strumenti e delle tecniche scelte - per ricercare immagini autoriali, espressioni e comunicazioni dal contenuto emotivo, estetico, narrativo.
Tema dell'incontro è un percorso tra passato e presente che vede nascita, evoluzione e contemporaneità del linguaggio fotografico, in stretto parallelo col ruolo del fotografo. In particolare verranno trattati i punti di contatto con la pittura, il rapporto con l'arte all'origine e attualmente, il "progresso" tecnologico e i cambiamenti sia professionali sia di costume.

Informazioni

Località: 
Museo della Città, Sala degli Arazzi, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Ingresso: 
libero

Programma

L'incontro, che si avvarrà anche di videoproiezioni (con immagini selezionate o prodotte da ciascuno dei relatori), è rivolto agli appassionati di fotografia, agli studenti, a chi opera con le nuove tecniche. Intende essere un momento formativo e di conoscenza culturale nel complesso mondo dell'arte fotografica e dei "problemi" introdotti da un facile consumo.
Il taglio di questa iniziativa è quindi molteplice negli approfondimenti previsti a fornire soprattutto stimoli e momenti di riflessione su di un linguaggio che merita rispetto e attenzione al pari delle altre forme d'arte.