Creattivati tu! Percorso semiserio per liberare il proprio genio

Spettacolo teatrale nell'ambito di Alma Mater Fest alla Cineteca Comunale

mercoledì 27 settembre 2023
dalle 17.30 alle 19.00
Teatro

Spettacolo teatrale a cura di Francesco Montanari, Marco Mantovani e Roberto Ballestracci nell’ambito di Alma Mater Fest, festa di accoglienza della comunità studentesca del multicampus, che si svolgerà dal 27 settembre al 2 ottobre con un programma ricco di iniziative gratuite, aperte a tutti. Per ulteriori dettagli https://eventi.unibo.it/almamaterfest-rimini
Un imbonitore, motivatore, si interroga su come funzioni il processo che porta un essere umano a concepire un'idea nuova. Cercherà, come ogni motivatore sa fare, di stimolare il processo creativo di tutti i presenti percorrendo la storia della creatività, dall'età della pietra all'intelligenza artificiale.
Cercherà di smontare il mito del "genio", la figura preconcetta di un individuo speciale che forza i limiti imposti dalla sua dotazione di specie e compie un salto epocale, portando altrove la conoscenza umana.
Sosterrà che la figura del genio è sopravvalutata, ogni essere umano, ha tutto ciò che gli serve per sviluppare un pensiero creativo, al pari di Picasso e di Mozart: la differenza tra uno di questi uomini e tutti gli altri la fanno semmai le circostanze ambientali, le ore a disposizione, la strumentazione, i dati di cui dispone e di certo la calma.
Lo spettacolo sarà introdotta dai saluti istituzionali a cui parteciperanno la Presidente di Campus Alessia Mariotti, la Vicesindaca del Comune di Rimini Chiara Bellini, Patrizia Pasini per Er.Go, un rappresentante di UniRimini e un rappresentante degli studenti.
A seguire aperitivo aperto a chi avrà partecipato allo spettacolo. 
Partecipazione gratuita previa prenotazione on line su https://eventi.unibo.it/almamaterfest-rimini/

Informazioni

Ingresso: 
Partecipazione gratuita previa prenotazione on line
Località: 
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico