Conversazioni Riminesi

Appunti per la storia della città - seconda serie

venerdì 6 ottobre, 3 e 17 novembre, 1° dicembre 2023
17.30
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Riprendono le Conversazioni riminesi, gli incontri con testimoni, osservatori e studiosi sulla storia contemporanea della città, organizzati dalla Biblioteca civica Gambalunga e dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Rimini,con lo scopo di creare un archivio di testimonianze e fonti e aprire un dibattito utile al presente e al futuro della comunità.
Si parte venerdì 6 ottobre con 'Il racconto di Rimini vista da fuori Rimini' affidato a Gigi Riva, nota “firma” del giornalismo italiano e scrittore, che per l’occasione vestirà i panni dell’inviato speciale in quella che Pier Vittorio Tondelli ha definito ‘la città che non sa dormire mai’.  Sarà Stefano Pivato, storico contemporaneista, a intervistare il giornalista editorialista dell’ “Espresso”.
La conversazione di venerdì 20 ottobre è rinviata a data da destinarsi: 'Comunicare Rimini, 2' con Andrea Basagni, Luciano Nigro. Conduce Piero Meldini;
venerdì 3 novembre: 'La cultura dei grandi eventi' con Silvio Castiglioni, Giampiero Piscaglia, Emilia Guarnieri Smurro. Conduce Vera Bessone. Si parlerà di come hanno influenzato la cultura cittadina eventi quali il Festival di Santarcangelo, il Meeting per l’amicizia fra i popoli e la Sagra Malatestiana.
venerdì 17 novembre: 'Immaginare Rimini' con Tommaso Garattoni, Leonardo Sonnoli, StefanoTonti.  Conduce Marco Bertozzi, esperto di cinema e comunicazione visiva. Si parlerà della grafica in Riviera negli anni Ottanta e dell’originale cultura visiva nata da quelle sperimentazioni. Ascolteremo il racconto di alcuni dei protagonisti di quella particolare stagione, come Giovanni Tommaso Garattoni, oggi architetto e designer, che nel 1980 fu tra gli inventori dello Slego e nel 1982 fondò Complotto Grafico, gruppo di ricerca grafica e sperimentazione artistica multimediale con Stefano Ferroni, Massimiliano Sirotti, Stefano Campana, Sauro Fiori, Maurizio Castelvetro. E di Stefano Tonti, oggi grafico affermato che proprio in quegli anni e in quelle esperienze maturò la sua vocazione artistica. Con il contributo e lo sguardo speciale di Leonardo Sonnoli, triestino di nascita e riminese d’adozione, riconosciuto tra i più importanti graphic designer del panorama mondiale.
La conversazione di venerdì 1 dicembre è rinviata a data da destinarsi: 'Immaginare Rimini, Immaginare Riccione' con Marco Missiroli, Fabio Bruschi. Conduce Rosita Copioli.

Informazioni

Località: 
Rimini, Sala della Cineteca, Biblioteca Gambalunga
Ingresso: 
libero