Prosegue la rassegna 'Contaminando' di Rimini Classica con il gruppo Angry Gentlemen e la loro musica blues, la musica dell’anima, dalle rive del Mississippiai giorni nostri. Il blues sgorga dal cuore pulsante degli afroamericani e, a partire dai canti degli schiavi neri nei campi di cotone, ai primi brani acustici nel delta del Mississippifino al blues elettrico di Chicago, racconta più di ogni altro genere lo sviluppo della società moderna.
Informazioni
Località:
Museo della Città, Sala del Giudizio, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Ingresso:
€ 7
Programma
La band Angry Gentlemen rivolge il suo sguardo prevalentemente al repertorio storico della mitica Chess Records. Parliamo del BLUES di Little Walter, di Muddy Waters, di Memphis Slim e degli altri grandi interpreti che hanno inciso per l'etichetta di Chicago. Un solco prolifico, da cui sgorgò in primis il ROCK'N'ROLL, e che tanto ha influenzato la musica dei decenni successivi fino ad oggi. Solco nel quale anche la band romagnola non perde l'occasione per dire la propria attraverso brani di propria composizione. Il sound è ruvido e senza fronzoli, ma ricco dei colori e delle vibrazioni di una musica nata per far ballare e divertire il pubblico.
Note aggiuntive
Gli Angry Gentlemen sono: Marco Betti, voce/armonica - Ivan Taroni, chitarra elettrica - Luca Tozzi, basso/contrabbasso - Paolo Angelini, batteria