Chamber Orchestra of Europe - Antonio Pappano e Beatrice Rana

74° Sagra Musicale Malatestiana - Concerto sinfonico al Teatro Galli

martedì 28 novembre 2023
from 9 p.m.
Musica

Il concerto sinfonico vede il debutto della giovane e affermata pianista Beatrice Rana che si presenta come una eccezionale convergenza artistica coinvolgendo i musicisti della Chamber Orchestra of Europe.
​Sul podio Sir Antonio Pappano, uno dei direttori d’orchestra più amati dal pubblico.
Il programma della serata prevede l’Introduzione e allegro per archi di Edward Elgar, il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore di Robert Schumann e la Sinfonia n. 6 in re maggiore di Antonín Dvořák. 
Nell’introduzione e Allegro il musicista inglese utilizza un materiale tematico ispirato a canti popolari gallesi, mentre per il suo Concerto Schumann partì dalla Fantasia pianistica composta per la moglie Clara in un momento tra i più felici della vita del compositore. Finale con la Sesta sinfonia con cui Dvořák trionfò a Londra nel 1884, aprendo la stagione delle ultime e grandi sinfonie create dal musicista ceco. 
Fondata nel 1981 da un gruppo di giovani musicisti che si sono conosciuti nell’ambito della European Community Youth Orchestra, la Chamber Orchestra of Europe è attualmente formata da circa sessanta membri che perseguono carriere parallele come primi strumentisti o prime parti di orchestre nazionali, musicisti da camera o docenti di musica.  Con l’orchestra torna a Rimini Antonio Pappano, uno fra i direttori più acclamati a livello internazionale e con lui debutta alla Sagra Musicale Malatestiana Beatrice Rana, ammirata da pubblico e critica per  sensibilità e intelligenza pianistica. 

Aperitivo in teatro 
In occasione del concerto il Bar del Grifone del Teatro Galli offrirà al pubblico la possibilità di gustare un aperitivo-cena prima di sedersi in sala. E’ necessario prenotare telefonicamente al nr. 345 255 0212 fino ad esaurimento dei posti disponibili.  

Informazioni

Ingresso: 
a pagamento
Località: 
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico

Programma

direttore ANTONIO PAPPANO
pianoforte BEATRICE RANA
Elgar Introduzione e Allegro op. 47
Schumann Concerto per pianoforte e orchestra in la minore op. 54
Dvorak Sinfonia n. 6 in re maggiore op. 60

Note aggiuntive

Prevendita dei biglietti da sabato 2 settembre ore 10 al botteghino del Teatro Galli e online da domenica 3 settembre alle ore 10,00 su  biglietteria.comune.rimini.it
La biglietteria al Teatro Galli è aperta nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 a lle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.