Cartoon Club: PIPPO 90. Una vita da svitato

Mostra sull'icona dei fumetti e dell’animazione al Museo della Città

Questo evento è parte di:
da mercoledì 13 a domenica 31 luglio 2022
From Tuesday to Sunday and holidays 10.00am-7.00pm , Wednesday and Friday also 7.00pm-11.00pm, Closed on working Mondays
Mostre

Pippo, lo stralunato più amato del fumetto mondiale, compie 90 anni.
Per l'occasione viene celebrato da Cartoon Club con una mostra all’interno del Museo della Città di Rimini. L'esposizione è curata da Federico Fiecconi e Alberto Brambilla.
Pippo è apparso per la prima volta nel 1932 nel cortometraggio Mickey’s Revue con il nome di Dippy Dawg.
Caratterizzato subito dalla sua inconfondibile risata, con cui dal pubblico disturba addirittura uno spettacolo musicale, prende il suo nome definitivo di Goofy due anni più tardi, ma è con i fumetti del leggendario Floyd Gottfredson che acquisisce davvero il suo ruolo di spalla insostituibile di Topolino.
La mostra si apre proprio con una striscia originale di questo autore, da Topolino nella casa dei fantasmi (1936), per poi raccontare l’evoluzione del personaggio nei decenni successivi.
Grazie all’apporto di collezionisti privati, sono esposti disegni originali di fumetto e animazione a ripercorrere la sua carriera, fino ai disegni dei fumettisti italiani che l’hanno festeggiato sul settimanale Topolino, passando per originali dei suoi alter ego Sport Goofy e Super Pippo.

Informazioni

Località: 
Museo della Città (Sala delle Teche Piano terra Parte B), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Ingresso: 
gratuito