Cartoon Club - 39° edizione

Festival Internazionale del Cinema d'Animazione, del Fumetto e dei Games - Mostramercato Riminicomix e Cosplay Convention

da lunedì 10 a domenica 16 luglio 2023
Eventi Multipli

Torna a Rimini Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games.
Come di consueto saranno proposte mostre tematiche e personali di illustratori e fumettisti, proiezioni di cortometraggi animati e film di animazione da tutto il mondo.
Non mancano laboratori per bambini, incontri con gli autori, convegni e tavole rotonde sulle tematiche del festival, spettacoli, concerti, eventi sulla spiaggia e tanto altro.
Tra i temi della 39ma edizione ci sono “I diritti delle donne” con un’attenzione particolare alla rappresentazione della figura femminile in fumetti, film di animazione e games.
Particolarmente atteso, come sempre, l’appuntamento con le mostre, vero e proprio fiore all'occhiello della kermesse riminese. Quest’anno il focus principale sarà sui diritti umani: in scena autori e illustratori che attraverso la loro opera sono stati in grado di operare un’azione di denuncia e sensibilizzazione su tematiche cruciali. Arte e fumetto abbracciano il campo dell’impegno civile per diventare uno strumento in grado di far riflettere, smuovere le coscienze e impattare in maniera significativa sulla società.
Dal 13 al 16 luglio, in piazzale Fellini, tornano la mostra-mercato di fumetti “Riminicomix” e la Cosplay Convention, il raduno dei giovani e adulti che impersonano i loro personaggi preferiti di comics, cartoon, games e serie tv.
“Cartoon Club” è organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini e vanta numerose collaborazioni e partnership con prestigiose realtà nazionali e internazionali.

Informazioni

Località: 
Rimini, centro storico e Piazzale Fellini

Note aggiuntive

Cartoon Club ospita la XXVII edizione del Premio "Franco Fossati", dedicato alle opere originali di saggistica e critica del fumetto di autori italiani pubblicate nel biennio 2022/2023. Le opere pervenute verranno giudicate da una apposita giuria formata da cinque esperti saggisti, critici e giornalisti. Il giudizio della giuria è inappellabile. Presidente della giuria è il decano dei giornalisti del fumetto, lo storico del fumetto e saggista Gianni Brunoro. Giurati: Alberto Arato, Luigi F. Bona, Michele Ginevra e Paolo Guiducci. Novità dell'edizione 2023: sarà assegnato un premio anche al miglior studio o approfondimento pubblicato sul web che abbia le caratteristiche di un dossier composito di articoli, saggi e bibliografie su un determinato argomento (personaggio, autore o tema).  La premiazione avverrà a Rimini nella serata di venerdì 14 luglio alla Corte degli Agostiniani.