Caregiver Day al Museo della Città

Sabato 27 e martedì 30 maggio 2017

Nell'ambito delle iniziative per il  Caregiver Day - Giornata del caregiver familiare 2017, promosse da Alzheimer Rimini e da Volontarimini sotto l'egida della Regione Emilia-Romagna, il Museo della Città "Luigi Tonini" ospita nella mattinata di sabato 27 maggio, a iniziare dalle ore 9,00 l'incontro Senza barriere, liberi di essere: inclusione attiva, accessibilità, CAAD e ausili per persone con disabilità/demenze, sostegno ai caregiver. 
Fra i progetti del territorio riminese presentati nell'occasione figura  “Musei speciali per tutti”, una sperimentazione didattica volta a migliorare l'accessibilità della domus del Chirurgo alle persone con disabilità. La proposta è stata realizzata  a cura del Liceo “A. Serpieri” e dei Musei Comunali di Rimini, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale e l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali Regione Emilia-Romagna.
Martedì 30 maggio al Teatro degli Atti, va in scena "L'OSTE", spettacolo conclusivo di un percorso tra cinema e teatro (ore 21.00).

Informazioni

Località: 
Rimini, Museo della Città, via L. Tonini 1
Ingresso: 
libero

Programma

Sabato 27 maggio
ore 9,00 Museo della Città “Luigi Tonini”, via L. Tonini 1
Senza barriere, liberi di essere: inclusione attiva, accessibilità, CAAD e ausili per persone con disabilità/demenze, sostegno ai caregiver.
Saluti: Giorgio Romersa Ass. Alzheimer Rimini, Sabrina Marchetti Ass. CrescereInsieme.Interventi: Valter Gasperini, Responsabile Area Anagrafica, Protesi e Ausili dell'Ausl Romagna - “L'arte della memoria: progetto di stimolazione attraverso l'arteterapia” - Progetto “Musei speciali per tutti” a cura del Liceo “A. Serpieri” e dei Musei Comunali di Rimini, sperimentazione didattica con Ufficio Scolastico Regionale e Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali Regione Emilia-Romagna - Progetto “Racconti di vita” a cura del Liceo delle Scienze Umane "Giulio Cesare - Manara Valgimigli" e Liceo artistico “A. Serpieri” - Progetto Parchi giochi pubblici accessibili a cura di Claudia Protti e Raffaella Bedetti, Ass. Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare - Romagna. Carlo Pantaleo Coordinatore progetti sociali e Associazioni per Caregiver Day.

Martedì 30 maggio
Teatro degli Atti, Via Cairoli 42 - ore 21.00
"L'OSTE", Spettacolo conclusivo di un percorso tra cinema e teatro.
Regione Emilia Romagna/AUSL Romagna. ALCANTARA TEATRO - COMPAGNIA
T.T.O. (trattamento teatrale obbligatorio). Residenza Il Glicine, Le Radici
(Coop. Soc. Formula Servizi alle Persone), La Ginestra, Ass. Luigi Pagniello
Video e cortometraggi di: Ilaria Scarpa e Luca Telleschi / Diane
Relatori: Prof. Andrea Parma, Prof. Damiano Scarpa