Capodanno diffuso in centro storico

Per il Capodanno più lungo del mondo, una diversa offerta artistica e musicale per ogni luogo: Piazza Cavour e piazza Malatesta, il Teatro Galli e il Teatro degli Atti, il cortile della Biblioteca e il Museo della città con la Domus del Chirurgo

Questo evento è parte di:
31 dicembre 2023 - 1° gennaio 2024
from aperitif time to late at night
Eventi Multipli

Oltre al concertone in piazzale Fellini con Biagio Antonacci Live, la carrellata musicale continua in 7 piazze e spazi del centro storico. Tra gli artisti Kelly Joyce, RDS 100% GRANDI SUCCESSI, la radio ufficiale del Capodanno di Rimini con Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini, i protagonisti del clubing riminese con i maestri della consolle Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe, Michelino & Paolino e ancora Mark Lanzetta, Davide Ruberto, i dj del Velvet Club&Factory, Dj Fullnelson e Dj Lappa, e del Satellite Rock Club, Dj Capoz e Dj Accio, i giovani talenti della Music Academy, il jazz al Teatro Galli, la musica latina agli Atti e gli spettacoli di video mapping.
Nella serata del 31 dicembre il Museo della Città, la Domus del Chirurgo, il Teatro Galli, Palazzo del Fulgor sono aperti al pubblico dalle 21.00 alle 02.00 con ingresso gratuito. Il Fellini Museum, sede di Castel Sismondo resterà chiusa al pubblico nelle giornate del 30 e 31 dicembre per consentire l'allestimento dello spettacolo Incendio al Castello; in questi 2 giorni la sede del Museo al Palazzo del Fulgor sarà a ingresso gratuito. Lunedì 1° gennaio tutti i musei seguiranno il seguente orario: 16-19.

Informazioni

Località: 
Rimini centro storico
Ingresso: 
libero

Programma

> Piazza Malatesta
ore 17.00 - 19.00: “VEGLIONE 0-12”. Il divertimento inizia nel tardo pomeriggio, per dare l'occasione ai più piccoli e alle famiglie di festeggiare insieme l'arrivo del nuovo anno con animazione, mangiafuoco e giocolieri.
A seguire ore 22.30 - 03.00: Sfida Rock  I migliori dj del Velvet Club&Factory, Dj Fullnelson  e Dj Lappa, e del Satellite Rock Club, Dj Capoz e Dj Accio, si danno “battaglia” spaziando dagli anni ’70 ad oggi, a colpi di musiche elettroniche, psichedeliche e sonorità italiane alternative.

> Piazza Cavour
Dopo un aperitivo animato dai giovani talenti della DJ Music Academy (ore 18.30 - 22.00), arriva l'eclettica cantante internazionale Kelly Joyce, con uno stile ispirato al cabaret francese degli anni '30, creerà insieme alla sua storica band e ai ballerini Ramsy_Flow e Diego Mades (dai programmi Mediaset e dal corpo di ballo di Angelo Pintus) un'atmosfera di charleston unica, con sonorità pop-jazz e swing (dalle ore 22.00 circa).
Ore 23.30 - 00.30: Mezzanotte con la Radio ufficiale del Capodanno di Rimini, RDS 100% GRANDI SUCCESSI.  A guidare l’evento in piazza Cavour, in attesa del nuovo anno, ci sono le voci di due speaker noti al pubblico, Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini che, con la loro complicità e la loro energia, animeranno la serata per brindare al 2024.        
Ore 0.30 - 03.00: Rimini Dance Night, un viaggio attraverso la storia della musica dance direttamente dalle dancefloor di tutta Italia con i dj del clubbing storico riminese come Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe, Michelino & Paolino e ancora il violinista noto per le performance nei migliori club del Paese Mark Lanzetta, il percussionista Davide Ruberto che si esibisce con i suoi strumenti elettronici nei migliori club italiani ed europei.


>Teatro Galli, Sala Ressi
Black Coffee Roaring

Concerto dal vivo con Cristina Vitri – voce; Stefano Pagliarani – piano; Franco Mongiusti – contrabbasso; Alessandro Pagliarani – sax; Luca Piccari – batteria, per una serata Jazz, in collaborazione con la scuola di ballo The Stompers e Sara Ottaviani.
Orario: dalle ore 23.00 alle 02.00 
Nella platea del teatro, dalle ore 10 alle ore 21, un grande occhio si aprirà sul soffitto per ammirare lo spettacolo di videomapping artistico “Renovatio mundi” fra creatività, luci, proiezioni e installazioni immersive.
Ingresso libero


>Teatro degli Atti
Hola Latinoamerica

Al complesso degli agostiniani si festeggia con i ritmi latino-americani dai Caraibi centro e Sudamerica con danze e spettacoli, tra salsa, bachata, tango, samba fogo e capoeira.
L’atmosfera festosa carnevalesca è a cura del gruppo Grancaribe Rimini. Dj set dj Rafael Nunez.
Dalle ore 22 alle 03. Ingresso libero
 

>Museo della città
Brindisi d’arte in musica
: un Concerto per arpa e flauto, con Agnese Contadini all’arpa e Filippo Mazzoli al flauto. Il programma propone i grandi capolavori per flauto e arpa del ‘900. Un viaggio attraverso nuances, sonorità arcane ispirate all’antica Grecia e miti raccontati dalla fusione di flauto e arpa. A seguire il tradizionale brindisi di mezzanotte. 
Dalle ore 22.30 - Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione (+39 0541 793856).


>Domus del chirurgo
Coast to Coast, dall’Adriatico al Pacifico. Concerto del gruppo Nashville & Backbones

fra i mosaici della Domus del chirurgo che rimane eccezionalmente aperta dalle 21.00 fino alle 2 del mattino. Il concerto, a cura di Risuona Rimini, ci porta in un viaggio musicale nella west coast californiana lungo la Road66 fino ad arrivare nel Regno Unito e in Irlanda per giungere fino a casa dove i nostri cantautori De Gregori e De Andrè hanno pescato a piene mani da quelle tradizioni musicali per regalarci molte tra le piu’ belle canzoni degli ultimi 50 anni.
Inizio concerto ore 22.30, con una pausa intorno alla mezzanotte e termine alle ore 02.00 - Ingresso libero


> Palazzo del Fulgor
Saluti da Rimini

Dalle ore 22 al Palazzo del Fulgor prendono il via gli scatti fotografici di Enrico De Luigi per i suoi ritratti di fine anno. 


>Cortile della Biblioteca
Spettacolo di Videomapping
Spettacoli di videomapping immergeranno i visitatori in un suggestivo viaggio nel tempo.
Dalle ore 17.00 alle 03.00 Ingresso libero