Campionato dell'Adriatico Dinghy - II prova

Manifestazione velica del Club Nautico Rimini

sabato 30 aprile e domenica 1° maggio 2016
partenze dalle ore 12
Sport e Giochi

Nello spazio acqueo antistante al Porto canale di Rimini si svolge la 2° prova velica Dinghy del Campionato dell'Adriatico, manifestazione velica che s’inserisce nell’ambito del calendario agonistico promosso dal Club Nautico Rimini per la stagione 2016.
Sono previste un massimo di 5 prove nelle due giornate di regata. La regata sarà comunque valida con almeno una prova disputata. 
Nella giornata di domenica 1 maggio 2016 non verranno date partenze oltre le ore 16. Premiazioni previsti alle ore 18 circa.
Vedi dettagli

Informazioni

Località: 
Club Nautico Rimini A.S.D., Piazzale Boscovich 12 - Rimini Marina Centro

Note aggiuntive

Il Dinghy è una piccola imbarcazione, originariamente a fasciame sovrapposto (detto a clinker) progettata nel 1913 dall’inglese George Cockshott, e che ora esiste anche in vetroresina.

Economico, maneggevole, adatto al diporto nautico, il Dinghy 12’ non tardò a diffondersi.

Il Dinghy si rivelò imbarcazione molto tecnica e raffinata e, divenuto nel 1919 la prima “International Class”, venne scelto nel 1920 e nel 1928 alle Olimpiadi quale classe “en solitarie”, viene introdotto in Italia, nel 1929 e si tiene, nel 1931, il primo Campionato Italiano.

Nessuna classe ha avuto un numero maggiore di campionati italiani disputati e sono pochissime quelle che possono vantare una partecipazione tanto ampia alle regate, con una ranking list nazionale di quasi 200 timonieri attivi.