Campionati europei di trampolino elastico tumbling e double mini trampoline

Competizione sportiva alla Fiera di Rimini

1-5 giugno 2022
Fiere ed Esposizioni

A pochi giorni dalla Coppa del Mondo, lʼItalia ospita, per la prima volta nella stessa manifestazione, i campionati europei di Trampolino Individuale e Sincronizzato, Double Mini Trampoline, e Tumbling.
Più di 700 atleti, tra migliori ginnasti provenienti da 35 nazioni, brilleranno alla Fiera di Rimini.
Tra i più importanti ginnasti presenti a Rimini: Bryony Page e Dylan Schmidt: medaglie di bronzo a Tokyo 2020. Bryony è anche campionessa del mondo in carica ed è stata medaglia d’argento a Rio 2016 – Brasile

Informazioni

Località: 
Rimini Fiera - via Emilia, 155 - Rimini

Note aggiuntive

Il trampolino elastico è una delle discipline olimpiche della “ginnastica”, riconosciuta dal C.I.O. nel 1998; esalta, più di ogni altra, la componente acrobatica. Grazie al telo elastico – unico “attrezzo” previsto – l’atleta ha la possibilità di eseguire dei salti con una fase di volo molto ampia, sia temporalmente che spazialmente. Con la conseguente opportunità di sviluppare rotazioni multiple e combinate rispetto ai vari assi corporei.
Lo Sport del Trampolino Elastico per lo spettatore, risulta essere oltremodo piacevole, in quanto i “Ginnasti” o “Ginnaste” nelle loro evoluzioni, dimostrano eleganza ed una raffinatezza di movimento, che ispira un senso di leggerezza e di dinamicità, che infonde euforia e serenità, soprattutto nel praticante. Il trampolino elastico debutta ai Giochi Olimpici a Sydney 2000 come terza disciplina della ginnastica e da allora non esce più dal programma.