mercoledì 3 luglio 2024
Danza
Una serata per raccontare la storia dell’hip hop nella riviera romagnola degli anni Novanta.
Si parte alle ore 21.00 con il talk con Fabio Abagnato, Claudio Cecchetto, Francesco Figliola, Damiano Monaco e Stefano Word Serio, il rapper che a metà anni Novanta incise un tributo alla discoteca Melody Mecca intitolato proprio “Booliron”.
Alle ore 21.30 Proiezione del film Booliron: Hip-Hop in Riviera di Francesco Figliola (Italia 2024, 75’) e a seguire live con DJ Master Freez, Word, McCallaman, ExtraPolo
"Booliron è una storia hip-hop che nasce in Riviera Romagnola e che ha ispirato, influenzato con una forte accelerazione l’arte, la musica, la danza e la cultura più innovativa in Italia. A distanza di 30 anni dall’evento INDELEBILE ’94 che cambia la Storia dell’underground italiano, abbiamo voluto celebrare con questo documentario i protagonisti di quell’epoca così controversa. “Buliron” è una parola che deriva dal dialetto romagnolo e, come il film di Fellini Amarcord, raccoglie molti significati onirici e intercambiabili. Significa unire alla rinfusa oggetti e contesti, ma rappresenta anche situazioni esplosive, torbide e voci concitate.
È per questo che ho deciso di produrre il film, per raccontare un particolare periodo che ha dato vita a un processo condiviso che oggi accompagna aspetti dell’intrattenimento, della musica e della moda”.
Così il produttore Damiano Monaco introduce Booliron, evento inaugurale della rassegna Agostiniani - Cinema sotto le stelle edizione 2024 e anteprima Notte Rosa.