20 - 22 maggio 2016
dalle 10 in poi
Mostre
Dal 20 al 22 maggio 2016 si apre la dodicesima edizione di Komikazen – Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, che quest'anno è realizzato nell'ambito della Biennale del Disegno di Rimini.
Concentrato sempre sul rapporto tra realtà e disegno, Komikazen è soprattutto un appuntamento performativo e di approfondimento.
Nella cornice delle numerose mostre della Biennale del Disegno di Rimini, le tre giornate si concludono con la performance dal vivo di Marina Girardi e Rocco Lombardi con la musica dal vivo dei Comaneci.
Ma oltre al Teatro degli Atti, dove si svolgono tutti gli incontri e le presentazioni, anche la Domus del chirurgo si trasforma in un originale studio di disegnatori. Komikazen quindi non perde la sua vocazione, ma si trasforma in evento randagio, nomade, che dialoga con altri luoghi e contenitori.
VENERDÌ 20 MAGGIO
10 - 13 / 16 - 18
Domus del Chirugo, Piazza Ferrari
Tre disegnatori si alterneranno nella casa romana e lavoreranno direttamente in loco. I visitatori potranno osservare in diretta il farsi del loro lavoro. Ciascuno realizzerà una storia ispirata da questo suggestivo luogo della città e dalla storia che custodisce. Le tre storie verranno successivamente raccolte in un libro collettivo a fumetti che sarà anche il catalogo del progetto. Venerdì disegnano Simone Pace e Maurizio Lacavalla. Guida Squaz. L'evento è in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna
SABATO 21 MAGGIO
- ore 10 - 13 / 16 - 18
Domus del Chirugo, Piazza Ferrari
Nella cornice romana della Domus disegna Simone Pace e Maurizio Lacavalla. Guida: Angelo Mennillo.
L'evento è in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna
- ore16
Teatro degli Atti, via Cairoli 42
Disegnare Valentina di Crepax: Adriano De Vincentiis dialoga con Micol Beltramini.
Anteprima assoluta dell'omaggio a una delle icone del fumetto italiano.
segue
- ore 17 Disegnare Primo Levi: presentazione di “Una stella tranquilla” con l'autore Pietro Scarnera intervistato da Elettra Stamboulis.
- ore 18 Il disegno perduto delle città: presentazione di “Cinema Zenit” con l'autore Andrea Bruno intervistato da Matteo Stefanelli.
- ore 19 Il disegno salva mondi: Diala Brisly, illustratrice siriana, racconta la sua esperienza di disegnatrice nei campi profughi del Libano, intervistata da Tahar Lamri
DOMENICA 22 MAGGIO
- ore 10 - 13 / 16 - 18
Domus del Chirugo, Piazza Ferrari
Nella Domus disegna Chiara Abastanotti. Guida: Angelo Mennillo.
L'evento è in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna.
- ore 17
Teatro degli Atti, via Cairoli 42
Disegnare il giornalismo: Graphic News, primo portale italiano di informazione disegnata, e Drawing the Times, portale olandese raccontano cosa significhi raccontare le informazioni disegnando. Intervengono Michele Barbolini, Federico Mazzoleni e Eva Hilhorst. Coordina l'incontro Matteo Stefanelli.
seuge
- ore 18 Il romanzo di formazione: presentazione della Graphic Novel “Sputa tre volte” con l'autore Davide Reviati intervistato da Elettra Stamboulis.
- ore 19 Disegnare i giusti: presentazione di “L'argine” con gli autori Marina Girardi e Rocco Lombardi intervistati da Giulia Gianguzza.
- ore 20:30
Performance live di disegno di Marina Girardi e Rocco Lombardi con concerto dal vivo dei Comaneci. Ingresso gratuito