L'Attico - Club Temporaneo

Residenze, concerti, incontri, feste al Teatro degli Atti

17 - 27 dicembre 2025

Aperture serali al pubblico dalle ore 20.30.

Eventi Multipli

Il Teatro degli Atti di Rimini diventa spazio di residenza artistica grazie a un progetto ideato dal Collettivo L’Attico per il Comune di Rimini.
L’Attico è un teatro abitato e arredato, un luogo di sperimentazione aperto in cui artisti condividono residenze, laboratori, confronti, jam session e presidi musicali. Uno spazio che guarda la città e la invita all’incontro, proponendo spettacoli, concerti, letture, dj set e performance nati dalle residenze artistiche, trasformando il Teatro degli Atti in una vera e propria “casa condivisa” dei linguaggi contemporanei.
L’edizione 2025 è dedicata a Stefano Benni, per il profondo legame tra la sua scrittura e la musica.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e sarà presente un servizio bar presso il foyer del teatro, aperto al pubblico dalle ore 18 (domenica 21 apertura ore 17), per vivere in modo conviviale e informale lo spazio del teatro. 

Il programma si apre giovedì 18 dicembre (ore 21) con Giuseppe Righini “Houdini”, che presenta il nuovo lavoro Cari Amici santi in un concerto visionario con Alessandro Ciuffetti, Franco Naddei e Marco Pandolfini, preceduto da una giornata di residenza artistica il 17 dicembre.
Venerdì 19 dicembre (ore 20.30) il Collettivo Frontera presenta A song for David, omaggio a David Bowie a dieci anni dalla scomparsa, con artisti riminesi impegnati nell’interpretazione di due brani del Duca Bianco in un format a porte aperte con riprese video.
Sabato 20 dicembre (ore 21) il teatro si trasforma in jazz club con un tributo a Charles Mingus, a cura del sestetto guidato dal contrabbassista Daniele Tortora, con musicisti internazionali e in collaborazione con Rimini Jazz Club.
Domenica 21 dicembre, dalle ore 17, Acsè – Identità Locale dedica il pomeriggio al dialetto romagnolo: alle 17.30 Baldini e Dintorni, reading poetico-musicale con Liana Mussoni e Ilario Sirri e Fabrizio Flisi al pianoforte; alle 19 il concerto degli Emisurela, tra tradizione romagnola, musica klezmer e cumbie sudamericane.
Lunedì 22 dicembre la musica di Francesco Guccini incontra le parole di Elisa Genghini con la presentazione del libro Francesco ed Io, accompagnata dal live della band Gli Avvelenati.
Martedì 23 dicembre (ore 21) Enrico Giannini presenta Parte due, concerto multimediale che restituisce in anteprima l’esito della residenza creativa a L’Attico.

Dopo la pausa natalizia, L’Attico riapre venerdì 26 dicembre (ore 21) con una serata dedicata al rap, tra showcase, crew e dj set.
Gran finale sabato 27 dicembre con Basito Fest!: dalle ore 18 disegno dal vivo, interventi musicali e poetici e dj set; alle 21.30, in anteprima, lo spettacolo Music Colors di RisuonaRimini, un viaggio energico tra R’n’R, soul, funk e disco.

Informazioni

Località: 
Rimini, Teatro degli Atti
Ingresso: 
libero

Programma

ATTIVITA APERTE AL PUBBLICO

Giovedì 18 dicembre, ore 21:00
CARI AMICI SANTI - Houdini Righini in concerto (anteprima).
Restituzione della residenza creativa a L’Attico
Con Houdini Righini, Alessandro Ciuffetti, Franco Naddei e Marco Pandolfini.

Venerdì 19 dicembre, dalle 20.30
COLLETTIVO FRONTERA a porte aperte
A song for David.
Un microfono, una canzone.
Registrazione video in presa diretta aperta al pubblico.
Un omaggio a David Bowie a dieci anni dalla scomparsa.

Sabato 20 dicembre, ore 21:00
MINGUS RULES - Daniele Tortora Sextet in concerto.
Omaggio alla musica di Charles Mingus.
In collaborazione con RIMINI JAZZ CLUB
Daniele Tortora – contrabbasso
Emiliano Vernizzi – sax tenore
Alessandro Barzelatto – sax baritono
Humberto Amesquita – trombone
Simone Daclon – pianoforte
Matteo Rebulla – batteria

Domenica 21 dicembre, dalle ore 17:00
ACSÈ - Identità locale
h 17.30 BALDINI E DINTORNI - Reading poetico-musicale
di e con Liana Mussoni e Ilario Sirri con Fabrizio Flisi al pianoforte
h 19 EMISURELA in concerto
La band folk fondata nel 2021 dalle sorelle Anna e Angela De Leo (violino e fisarmonica) propone uno show che si sviluppa partendo dai balli delle aie contadine di fine ‘800, attraversando la storia del leggendario maestro Secondo Casadei, per poi espandersi verso la musica kletzmer, e le cumbie sudamericane.
Con Anna De Leo, Angela De Leo e Rita Zauli.

Lunedì 22 dicembre, ore 21:00
FRANCESCO ED IO - Elisa Genghini e Gli Avvelenati in concerto
Serata Omaggio a Francesco Guccini e presentazione dell’ultimo libro di Elisa Genghini.
Con Elisa Genghini, Francesco Mussoni, Alex Magnani, Fabrizio Flisi, Eros Rambaldi.

Martedì 23 dicembre, ore 21.00
PARTE DUE - Enrico Giannini - concerto multimediale (Anteprima).
Tra musica e video il cantautore e videomaker riminese presenta il suo ultimo lavoro.
Restituzione della residenza creativa a L’Attico.
Con Enrico Giannini, Marco “Kino” Capelli, Francesco Cardelli, Massimo Marches, Rodolfo Valdifiori e Stefano Zambardino

Venerdì 26 dicembre, dalle ore 21.00
ATTICO CYPHER. Rapping, MCing, DJset a cura di Moder.

Showcase: Moder
RN Squad, Albino & Mrdiniman , Afb Click, Trama.
Muretto di Santarcangelo (Personal, PeterOkotna, Mr. Loco)
Divisier & GioPera… e molti altri guest

Host: Irol DJ
set: Tony Lattuga, Code 2

Sabato 27 dicembre dalle ore 18:00
AZVIDÉM PARTY

h 18:00 BASITO FEST!
Basito è una fanzine a fumetti e va festeggiata.
Disegno dal vivo, interventi musicali e poetici, dj set.
h 21.30 MUSIC COLORS – RisuonaRimini in concerto
R’n’R, Soul, Funk, Disco: i ritmi e le culture che ci fanno ballare.

Ingresso libero
Tutte le sere, dalle 18, vi accoglierà il Bar dell'Attico!