Aspettando il Museo che verrà. Frammenti di vita quotidiana
Aspettando il Museo che verrà. Frammenti di vita quotidiana
Aspettando il Museo che verrà. Frammenti di vita quotidiana
info: tel. 0541 53399 - www.riminiturismo.it
Frammenti di vita quotidiana. Mostra di ceramiche al Museo della Città
da sabato 30 dicembre 2023 a domenica 25 febbraio 2024
from Tuesday to Sunday 10-13 / 16-19
Mostre
Allestimento di una selezione delle ceramiche medievali e malatestiane in attesa che saranno completati i lavori che muteranno il volto del primo piano del Museo della Città.
Ripensare l’allestimento di un museo è un’occasione unica per riprendere in mano, nel vero senso della parola, non solo le opere d’arte, che hanno il privilegio di essere state oggetto di anni di studi prestigiosi, ma soprattutto quei manufatti artistici ‘minori’, frutto delle mani esperte di antichi artigiani.
Questi oggetti rimasti immobili per anni nella sezione loro assegnata dagli studiosi, ora possono essere osservati da prospettive diverse e raccontare i frammenti di vita quotidiana delle donne e degli uomini che li hanno fabbricati ed utilizzati. L’uso in cucina e sulla tavola di stoviglie in ceramica, accomuna i riminesi di oggi e del passato: a cambiare, a seconda dei periodi e delle mode, sono le forme delle ceramiche che si adattano alla funzione a cui sono destinate, l’evoluzione della tecnologia per produrle e il gusto estetico che definisce ciò che è raffinato e di pregio.
La mostra è allestita in zona teche al piano terra del Museo della città.
Informazioni
Località:
Museo della Città (Sala delle Teche), via Tonini, 1 - Rimini centro storico