da martedì 14 a martedì 28 novembre 2023
alle ore 9.30
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
Torna Anticorpi 2023. La cultura contro le mafie, il festival organizzato ogni anno dall’Osservatorio sulla criminalità organizzata e per la diffusione di una cultura della legalità della Provincia di Rimini con il contributo e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, promosso dai Comuni di Bellaria Igea Marina, Rimini, Cattolica e per la prima volta San Giovanni in Marignano.
Dal 14 al 28 novembre sono cinque gli appuntamenti previsti, con un programma che spazia tra seminari, presentazioni, film, spettacoli teatrali.
A Rimini, mercoledì 15 novembre alle ore 9:30 all’Aula Magna dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Campus di Rimini in via Angherà 22, presentazione ufficiale aperta alla cittadinanza del terzo volume della collana dell’Osservatorio dal titolo 'La cooperazione interistituzionale in materia di sicurezza e legalità. L’azione degli enti locali in Riviera'.
Un appuntamento organizzato in collaborazione con l’ateneo riminese, che vede la presenza del Prefetto di Rimini Dott.ssa Rosa Maria Padovano, del Colonnello Ruggero Gerardo Rugge, Comandante Provinciale Carabinieri di Rimini, del Colonnello Alessandro Coscarelli, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini, della Prof.ssa Alessia Mariotti, Presidente del Consiglio di Campus e della Prof.ssa Anna Cicchetti, del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università. Presenti per i saluti Filippo Giorgetti, Sindaco del Comune di Bellaria Igea Marina, Ente Capofila Osservatorio sulla criminalità organizzata e l’Assessore alla legalità del Comune di Rimini Francesco Bragagni, che commenta “la pregevole pubblicazione a cura dell'Osservatorio, che si iscrive in una fortunata serie di approfondimenti e ricerche sul nostro territorio, mette in luce un tema fondamentale come la cooperazione interistituzionale. Solo con il contributo di tutti gli enti e le realtà del nostro tessuto socio-economico è possibile combattere con forza la criminalità organizzata”.
La presentazione del volume, che passa in rassegna gli strumenti di cooperazione in materia di sicurezza e legalità con un focus storico e attuale sulla Riviera romagnola e sui suoi protagonisti, è a cura di Ivan Cecchini, Direttore Amministrativo del Comune di Bellaria Igea Marina, Maria Giovanna Briganti per la Camera di Commercio della Romagna, Gian Guido Nobili per la Regione Emilia-Romagna, Alessandro Bondi per l’Università di Urbino e Marco Sorrentino di Amapola Srl Impresa Sociale, che ne ha curato i contenuti per la pubblicazione.