venerdì 10 novembre 2023
alle ore 20.30
Cinema e Video
Nuovo lungometraggio del regista Joseph Nenci, liberamente ispirato a una storia vera, quella di Giorgia Righi, una giovane ragazza pesarese, affetta da Atassia di Friedrich, rara malattia di natura ereditaria.
Il progetto, presentato alla 59° Mostra del cinema internazionale di Pesaro, sebbene racconti un dramma, è in realtà una storia di rivincita e di riscatto sulla vista stessa.
La sceneggiatura, scritta da Antonella Marsili, su un soggetto originale di Stefano Perilli, che nel film ha anche composto la colonna sonora originale, allontana lo spettatore dalla drammaticità della storia, incoraggiandolo ad adottare una visione positiva e naturale nei confronti della protagonista Giorgia, nella pellicola interpretata magistralmente dall'attrice Beatrice Mariani.
Ad affiancare Beatrice Mariani nel ruolo di Giorgia, l'attore pesarese Massimo Fradelloni, già presente in pellicole di Pupi Avati e Leonardo Pieraccioni, per citarne alcune, che interpreta il ruolo di Italo, giornalista pasticcione con un grave dramma passato da superare e l'attrice marchigiana Giorgia Fiori, nel ruolo di Marta, la sorella di Giorgia, una sorella sin troppo presente e pressante, che dovrà trovare il modo di riportare equilibrio nella loro vita familiare. Presenti nel cast anche Giovanni Cacioppo e Chiara Sani.
Nel film, particolare attenzione è stata data alla fotografia, affidata all'occhio esperto di Giuseppe Andreozzi, mentre la direzione artistica è firmata dal celebre Gino Sgreva, noto professionista che in passato ha collaborato con Roman Polànski e Sharon Stone per citarne alcuni.
Il film, prodotto e distribuito da A&P Group – Trasmetto.it, esordirà nelle sale Multiplex Giometti Cinema dal 9 novembre, con due serate evento speciali alla presenza del regista, della produzione e degli attori: a Rimini il 10 novembre.