martedì 24 e giovedì 26 ottobre 2023
15.30-18.30
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
Alessandro Serpieri, di origini riminesi, fu uno scienziato, filosofo ed educatore dell’Ottocento, che contribuì con metodologia innovativa alle ricerche nei campi della fisica, astronomia, meteorologia, sismologia, botanica e fenologia. A lungo insegnante presso il Collegio d'Urbino e presso l'Università di Urbino, ebbe tra i suoi studenti anche il poeta Giovanni Pascoli.
Nella ricorrenza del bicentenario dalla nascita, l’Università di Urbino, dove Serpieri ha svolto per molti anni attività didattica e di ricerca, sta coordinando un’iniziativa nazionale cui aderiscono numerose città: Rimini fra queste.
Sono dunque previsti a Rimini due pomeriggi di studi, promossi dal Comune di Rimini e curati dalla Biblioteca civica Gambalunga in collaborazione con il Liceo Scientifico Serpieri, per approfondire rispettivamente gli aspetti didattico-letterari (martedì 24 ottobre) e scientifici (giovedì 26) della sua attività.
Nel pomeriggio di mercoledì 24 ottobre alle 15.30, dopo i saluti istituzionali, è previsto un intervento introduttivo di Stefano Pivato, storico e già Rettore dell’Università di Urbino, che presenta il progetto nazionale dedicato a Serpieri e illustra il contesto storico riminese in cui viveva la famiglia Serpieri, che alla storia risorgimentale della città fornì varie figure di protagonisti. Del ramo riminese della storica famiglia Serpieri, presente a Rimini fin dalla fine del Cinquecento ma particolarmente attiva nella vita sociale e politica del 19. secolo, ne parla alle ore 16.30 Beatricemaria Serpieri artista bolognese, qui in veste di discendente diretta di Alessandro Serpieri. Completa il programma della prima giornata l’intervento del professor Salvatore Ritrovato, docente di letteratura all’Università di Urbino, che parlerà di Serpieri come insegnante di Giovanni Pascoli, portando nuovi contributi di conoscenza alla formazione del poeta sammaurese di cui verranno ricostruiti gli anni di Urbino e il lascito di padre Serpieri.
Agli aspetti più prettamente scientifici del lavoro di Serpieri è invece dedicato il pomeriggio di giovedì 26 ottobre (Cinema Tiberio, ore 15.30-18.30) con Giulia Vannoni, divulgatrice scientifica e Flavio Vetrano, professore emerito di fisica all’Università di Urbino, che in due interventi successivi avranno il compito di delinearne la biografia professionale nel contesto della ricerca scientifica nella seconda metà dell’Ottocento. Emergerà l’attualità della sua opera e della sua metodologia di ricerca, anche con riferimento ad alcuni progetti di ricerca contemporanei.
Alle giornate di studio seguirà un terzo momento celebrativo, sabato 28 ottobre, nella sede del Liceo Scientifico e Artistico Serpieri in via Sacramora 52. Dalle ore 15 il Liceo aprirà al pubblico le sue porte con mostre, interventi sulla storia della scuola, ospiti e letture degli studenti, accompagnate da immagini e musica. Eccezionalmente i laboratori saranno aperti alla cittadinanza, e, meteo permettendo, dalle ore 19 nel cortile esterno del Liceo si potrà partecipare ad osservazioni astronomiche con i telescopi.
martedì 24 ottobre, Cinema Tiberio, ore 15.30-18.30
• ore 15.30 Saluti istituzionali
Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini
Francesca Tornatore, Dirigente Scolastico Liceo Scientifico e Artistico Statale “A. Serpieri”
• ore 15.45 Stefano Pivato (storico, professore emerito di storia contemporanea all’Università di
Urbino), Presentazione del progetto nazionale dedicato a Serpieri e breve illustrazione del contesto
storico riminese
• ore 16.30 Beatrice Serpieri (artista, discendente della famiglia Serpieri di Rimini):
Padre Alessandro Serpieri |e | I Serpieri di Rimini
• ore 17.30 Salvatore Ritrovato (docente di letteratura all’Università di Urbino):
Pascoli, gli anni di Urbino e il lascito di padre Serpieri
giovedì 26 ottobre, Cinema Tiberio, ore 15.30-18.30
• ore 15.30 Giulia Vannoni (storica della scienza):
Alessandro Serpieri, riminese: uno scienziato che guardava al futuro
• ore 17.00 Flavio Vetrano (professore emerito di fisica all’Università di Urbino):
Alessandro Serpieri e la Scienza “bella”
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, con priorità per i docenti delle scuole, nel limite dei posti disponibili (120). Gli insegnanti in ruolo possono iscriversi tramite il portale ministeriale S.O.F.I.A. (Codice 86596), gli insegnanti non in ruolo possono iscriversi attraverso il modulo: https://forms.gle/a78EjTLHCmadPjsH9
Le iscrizioni devono essere inserite entro il 18 ottobre.
La partecipazione ad almeno una giornata di studi prevede il rilascio di attestato di frequenza valido come attività di formazione e aggiornamento.
Le giornate di studi si svolgono solo in presenza presso il Cinema Teatro Tiberio, via S. Giuliano 16, Rimini.
Ente Formatore: Liceo A. Serpieri | tel. 0541 733150 | e-mail: rnps05000c@istruzione.it
Segreteria organizzativa: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it