800 anni di Sant’Antonio

Iniziative promosse dalla Diocesi per celebrare gli 800 anni dal passaggio di Sant'Antonio da Padova a Rimini

8, 13, 16, 17, 30 giugno e prima metà di luglio 2023
Eventi Multipli

Nel 2023 la Diocesi festeggia l’Ottocentenario di Sant’Antonio a Rimini.. Era il 1223 quando Antonio da Padova, non ancora santo, venne inviato da Francesco d’Assisi a predicare in Romagna e a Rimini, dove la tradizione colloca il miracolo eucaristico (o ‘della mula’) e il miracolo dei pesci, compiuti dal santo durante la sua predicazione.
La festa per gli ottocento anni di Sant’Antonio a Rimini ha una data d’inizio: 8 giugno, giorno in cui la Diocesi propone la processione del Corpus Domini che si concluderà davanti al Tempietto proprio dedicato al Santo in piazza Tre Martiri.
Il 13 giugno è prevista la Festa liturgica di Sant’Antonio con l’adorazione eucaristica presso il Santuario dei Paolotti (Piazza Tre Martiri) dalle 8 alle 18, seguita dalla celebrazione liturgica presso la Cattedrale (alle 19), presieduta dal vescovo di Rimini.
Il 16 giugno si svolgerà il convegno “Predicare ai pesci per parlare agli uomini”, per entrare nello specifico dei miracoli compiuti a Rimini da Sant’Antonio. Al tavolo dei relatori frate Alessandro Ratti, teologo e studioso antoniano (ore 21 in sala Manzoni).
Il 17 giugno Festa di Sant’Antonio “Sul ponte dei Miracoli” ai cantieri navali, con escursione in motonave, omaggio floreale alla stele del miracolo dei pesci e Santa Messa celebrata dal Vescovo Mons. Nicolò Anselmi (ore 18.30), a cura dell’Associazione Ponte dei Miracoli con la partecipazione delle Vele al terzo.
Il 29 giugno sarà dedicato alla musica con “Antonio, il santo dei miracoli”, oratorio per baritono, soprano, voce recitante coro e orchestra Libretto di Giampiero Pizzol, musica di Alessandro Spazzoli.
Il 30 giugno ha luogo il convegno “La figura di Sant’Antonio nel cammino e nell’arte": ore 18, aula magna dell’istituto superiore di scienze religiose “Alberto Marvelli”. I temi trattati: “In cammino alla scoperta di Antonio" (frate Andrea Calabria, responsabile del Cammino di Sant’Antonio), “Vita, simboli e miracoli di Sant’Antonio nell’arte" (Alessandro Giovanardi, critico e storico dell’arte).
Il 1 luglio pellegrinaggio sulla prima tappa, da Rimini a Santarcangelo, del Cammino di Sant’Antonio da Rimini a Forlì, a cura di: Cammino di Sant’Antonio, L’Umana Dimora, I Cammini di Francesco in Emilia Romagna.
Dal 10 al 17 luglio al Chiostro del Santuario delle Grazie, sul Colle di Covignano, sarà aperta al pubblico la mostra: “Il santo dei Miracoli. Antonio a fumetti”, un'iniziativa nell’ambito del “Festival Cartoon Club”.
Programma completo.

Informazioni

Località: 
Sedi varie - Rimini

Programma