domenica 20 maggio 2018
Half marathon and non competitive running: departure at 9 am, Non competitive walk for adults and non competitive walk for children: departure at 9.15 am
Sport e Giochi
StraRimini è una gara nazionale UISP di corsa su strada. É la tradizionale mezza maratona della riviera romagnola (Km 21- competitiva), che vanta una storia lunga 35 anni.
La manifestazione propone una serie di prove non competitive che possono essere interpretate a ogni ritmo e con ogni capacità. in particolare prevede quattro tipologie di percorsi. Abbinata alla mezza maratona agonistica ci sarà una maratonina non agonistica di 10,5 km e una camminata turistica non competitiva di 5 km. Per i più piccoli ci sarà la mini camminata StraRimini Baby, la podistica ludico motoria di 2 km.
Info: tel. e fax 0541 740228; 339 5066204 (Pezzi); 339 3287587 (Bedetti).
La partenza della mezza maratona e della maratonina sarà alle 9 da piazza Tre Martiri; da lì i podisti inizieranno il loro percorso che li porterà passando dal corso d’Augusto e via Circonvallazione meridionale, fino alla via Flaminia, via Lagomaggio e via Chiabrera fino a raggiungere il lungomare Giuseppe di Vittorio. Si risalirà quindi verso nord fino al porto canale, dove i percorsi delle due gare si divideranno: i podisti impegnati nella 10km transiteranno per via Destra del Porto e torneranno verso il centro storico, mentre gli atleti della mezza maratonina proseguiranno verso nord, attraversando la Darsena e Rivabella e percorreranno il lungomare di Viserba fino a Viserbella. Da via Palestrina comincerà il rientro verso il centro storico, passando per via Sacramora e via Labriola, con passaggio sul ponte degli Scout e arrivo dopo il transito nel Parco XXV in piazza Tre Martiri.
Partiranno invece alle 9.15 da via Gambalunga le due camminate ludico-motorie, quella da 5 km dedicata a chi vuole fare in compagnia una camminata a passo veloce tra mare e città e la ‘Strarimini baby’, un circuito di circa 2km in centro storico pensato per i giovanissimi e che quest’anno coinvolgerà ben 18 scuole della città, dagli asili alle superiori. Non mancheranno come sempre stand per il ristoro degli atleti e intrattenimento per chi sarà ad aspettare i podisti all’arrivo.
Per consentire lo svolgimento della gara, è stata disposta la sospensione temporanea della circolazione nelle strade interessate dai percorsi. La sospensione della circolazione avrà la durata strettamente necessaria al transito degli atleti.
PERCORSI
Mezza maratona (21,097 km) Partenza piazza Tre Martiri, corso d’Augusto, largo unità d’italia, via circonvallazione meridionale, via Flaminia, via Fada, via Lagomaggio, via Settembrini, via Chiabrera, via Firenze, piazzale Toscanini, Lungomare G. di Vittorio, Lungomare Murri, lungomare Tintori, da piazzale Kennedy si percorre la spiaggia fino alla casa dei matrimoni, banchina del porto canalem via Destra del porto, ponte della resistenza, via Sinistra del porto, via Muccioli, via Lucio Lando, via Ortigara, via Briolini, via del Fante, via dell’Aviere, via del Marinaio, via Coletti, via Adige viale Toscanelli, ple Adamello, viale Toscanelli, viale Dati, viale Porto Palos, viale da Palestrina, viale caprara, viale Curiel, via Pinzi, via Sacramora, via Labriola, pista ciclabile lato Ravenna, ponte degli Scout, parco XXV aprile, ponte di Tiberio, corso d’Augusto, via Ducale, piazzetta Ducale, via Tonini, attraversamento via Giovanni XXIII, piazza Ferrari, attraversamento via Gambalunga, via Tempio malatestiano, via Leon Battista Alberti, via Serpieri, corso d’Augusto, piazza Tre Martiri.
Maratonina (10.5 km) non competitiva Partenza piazza Tre Martiri, corso d’Augusto, largo unità d’italia, via circonvallazione meridionale, via Flaminia, via Fada, via Lagomaggio, via Settembrini, via Chiabrera, via Firenze, piazzale Toscanini, Lungomare G. di Vittorio, Lungomare Murri, lungomare Tintori, da piazzale Kennedy si percorre la spiaggia fino alla casa dei matrimoni, banchina del porto canale via Destra del porto, via Savonarola, via Ravegnani, via Giovanni XXIII, via Cavalieri, via Gambalunga.