25 Aprile - Festa della Liberazione d'Italia

Celebrazione della cerimonia ufficiale

martedì 25 aprile 2017
Eventi Multipli

Per ricordare il giorno della liberazione dell'Italia dal regime fascista e dall'occupazione nazista, il 25 aprile di ogni anno, in tutta Italia, si celebra la Festa della Liberazione. A Rimini la cerimonia ufficiale del 72° anniversario, ha luogo in piazzale Roma - Parco Cervi, con il raduno delle autorità, delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine. Dopo aver posto una corona al Monumento della Resistenza, ha inizio il corteo e verranno poste corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari. Seguirà, in piazza Cavour, l'intervento del Sindaco Andrea Gnassi e di Silvia Zoli, vice presidente Anpi Rimini.
Inoltre, nel pomeriggio del 25 aprile  la Piazza Cavour sarà animata da 'La danza della liberazione', balli della tradizione locale con l'Uva Grisa e Bal Folk con Thomas Bertuccioli e saranno presenti banchetti delle varie associazioni antifasciste riminesi.

Informazioni

Località: 
Rimini, Parco Cervi, Piazza Tre Martiri, Piazza Cavour, via Cairoli, Piazza Ferrari

Programma

ore 9.45 Piazzale Roma - Parco Cervi: Raduno delle autorità, delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche, sindacali, studentesche e cittadine
ore 9.55 Inizio cerimonia
ore 10.00 Posa di una corona al Monumento della Resistenza. Inizio corteo e posa corone al Cippo all’Arco d’Augusto, in Piazza Tre Martiri, in Via Cairoli e in Piazza Ferrari
ore 11.00 Piazza Cavour
• Intervento del Sindaco Andrea Gnassi
• Orazione celebrativa
Parlerà Silvia Zoli, vice presidente Anpi Rimini.

In piazza Cavour, nel pomeriggio, saranno presenti i banchetti delle varie associazioni antifasciste riminesi e dalle 16 alle 18 la festa si anima con “La danza della liberazione”, balli della tradizione locale con l'Uva Grisa e Bal Folk con Thomas Bertuccioli.

Le iniziative sono organizzate in collaborazione con i comitati comunale e provinciale ANPI Rimini e l'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea (ISRIC) di Rimini.