Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Prorogata fino a fine gennaio “L'altra stagione”: cinquantaquattro artisti riminesi insieme per una straordinaria mostra collettiva sulla spiaggia

01-12-2023

Prorogata fino a fine gennaio “L'altra stagione”: cinquantaquattro artisti riminesi insieme per una straordinaria mostra collettiva sulla spiaggia

L'altra stagione  20 panchine e 26 sguardi su un mare d’inverno

20 panchine e 26 sguardi sul mare d’inverno: la mostra, allestita durante il periodo natalizio, che si snoda lungo la duna sulla spiaggia di Rimini è stata prorogata fino a fine gennaio. Una passeggiata che unisce ricordi e poesia, tra gli scatti e le parole di fotografi e scrittori, cantautori e artisti di questa terra. 

Cinquantaquattro artisti riminesi dell’immagine e della parola insieme per una straordinaria mostra collettiva dedicata a quella ‘riga blu’ a cui i riminesi più sentono di appartenere, il mare d’inverno. Lungo 3 chilometri di spiaggia, sulla duna rialzata di fronte all'orizzonte marino, l'omaggio poetico della comunità artistica alla città candidata a Capitale Italiana della Cultura per l'anno 2026.
Nell’anno della candidatura della città a capitale della cultura con il titolo “Vieni oltre” e nell’anno dei primi cinquant’anni di Amarcord, il film che ha elevato Rimini a luogo dell’anima, prende avvio una iniziativa artistica diffusa e corale per una lunga passeggiata poetica 'sospesa'.

26 fotografi e fotografe e 28 scrittrici e scrittori, poetesse e poeti, hanno accolto l’invito a raccontare il loro “mare d’inverno”, quel mare che non è solo la quinta estiva più conosciuta, ma una forza che produce sogni e simboli. E’ nata così, quasi per gemmazione spontanea, questa mostra sulla duna, letteralmente en plein air: quasi tre chilometri di spiaggia illuminata, dalla ‘palata’ al bagno 63, lungo i quali si susseguono 46 stazioni di posta: 20 panchine e 26 plance dove riprendere fiato e ritrovare quella sensazione di toccare qualcosa di essenziale che tutti noi proviamo di fronte al mare d’inverno, quello stato d’animo, quell’impasto di tenerezza e malinconia che, in quegli scatti e in quelle voci, trova una forma compiuta nella quale riconoscersi.

“L’altra stagione” è il titolo di questa sorta di esperimento collettivo di land-art, di questa installazione a lunga gittata percorribile più che visitabile. Curata dal Comune di Rimini in collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini, è stata resa possibile grazie alla disponibilità di tutti gli artisti coinvolti.

La lunga duna, dalla spiaggia libera al bagno 63, non regala solo una splendida camminata in quel luogo dove i riminesi indugiano nelle prime ore del mattino o nelle ultime della giornata, ma ci si può soffermare sulle panchine installate lungo la passeggiata e ‘accese’ da una lunga fila di lucine che illuminano le pagine di questo grande libro a più voci che racconta il mare dei riminesi.

L'altra stagione

20 panchine e 26 sguardi su un mare d’inverno

Una passeggiata illuminata tra le immagini e le parole di fotografi e scrittori riminesi

verso Rimini Romagna Capitale Italiana della Cultura 2026

 

Con le immagini di:

Federico Arcangeli, Daniele Bacchi, Isabella Balena, Roberto Baroncini, Mario Beltrambini, Silvio Canini, Enrico De Luigi, Piero Delucca, Saro Di Bartolo, Italo Di Fabio, Gianni Donati, Stefano Ferroni, Riccardo Gallini, Leonardo Kurtz, Flavio Marchetti, Dino Morri, Paritani, Flavio Ricci, Emilio Salvatori, Giorgio Salvatori, Romano Sanchini, Pio Sbrighi, Valerio Vasi, Marco Vincenzi, Valerio Zanotti, Patrizia Zelano

 

Con le parole di:

Isadora Angelini, Marianna Balducci, Lorella Barlaam, Marco Bertozzi, Laura Catrani, Lia Celi, Rosita Copioli, Sabrina Foschini, Francesco Gabellini, Roberto Gabellini, Lorenza Ghinelli, Michela Guidi, Isabella Leardini, Nicoletta Magalotti, Daniele Maggioli, Oriana Maroni, Piero Meldini, Marco Missiroli, Davide Montecchi, Benedetta Muccioli, Arianna Pasini, Francesca Pianini, Massimo Pulini, Chiara Raggi, Lorenzo Scarponi, Annalisa Teodorani, Stefano Tonti, Edda Valentini.

 


Il 31 dicembre, sotto il festone di luci natalizie che segue a perdita d’occhio tutto il percorso, si potrà accogliere il 2024 con una bottiglia di spumante e il panettone. Perché non esiste luogo più bello per accogliere il nuovo anno, con un brindisi sotto le stelle e davanti al respiro blu del mare.

La mostra, ufficialmente fruibile fino al 7 gennaio, rimarrà in effetti a disposizione di chi passeggia sulla spiaggia, dal bagno 1 al 63, e potrà vedere le fotografie e sedersi sulle panchine della duna di sabbia fino alla fine di gennaio.