Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Il Trio Johannes alla Sagra Malatestiana

19-09-2003

Il Trio Johannes alla Sagra Malatestiana

Appuntamento lunedì 29 settembre al teatro degli Atti

La 54° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini presenta lunedì 29 settembre 2003, alle ore 21, al Teatro degli Atti, in via Cairoli 40, una serata dal titolo "Chi l'ha detto che la notte è buona? Su nota finale si metta corona". Ospiti dell'evento il Trio Johannes, composto da Francesco Manara al violino, Massimo Polidori al violoncello e Claudio Voghera al pianoforte, che eseguirà brani di Brahms (Trio in do min. op. 101), Schubert ("Notturno in mi bem. magg. op. 148 per violino, violoncello e pianoforte) e Mahler ("Klavierquartettsatz per pianoforte ed archi" con la partecipazione di Pierangelo Negri alla viola) e Massimo Popolizio e Luciano Roman che leggeranno brani di Brentano e Hoffman. Il coordinamento scenico è di Claudio Longhi.

Il Trio Johannes è nato nel 1993 dall'incontro del violoncellista Massimo Polidori con il duo composto da Francesco Manara e Claudio Voghera, già da alcuni anni impegnato nell'approfondimento del repertorio cameristico ed ospite delle principali istituzioni cameristiche. I tre musicisti vantano individualmente importanti affermazioni: Francesco Manara è stato scelto da Riccardo Muti per ricoprire il posto di primo violino solista nell'Orchestra dl Teatro alla Scala di Milano e nel 1993 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ginevra; Massimo Polidori, dopo aver vinto il Primo Premio di Virtuosité del Conservatorio di Ginevra, ricopre il posto di primo violoncello nell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano; Claudio Voghera, docente di pianoforte principale presso il Conservatorio di Torino, già allievo di Aldo Ciccolini, nel 1993 ha vinto il Grand Prix de Sonates Violon et Piano dell'Accademia di Losanna. Il Trio è ospite dal 1995 di importanti società concertistiche quali gli Amici della Musica di Padova, Vicenza, Firenze e Perugia, il Bologna Festival, la Gog di Genova, l'Unione Musicale di Torino e la Radio della Suisse Romande a Ginevra. Nel maggio 2002 ha effettuato una tournée in Sud America suonando nelle principali sale da concerto di Argentina, Uruguay e Brasile. Grazie ad un progetto sostenuto dagli Amici della Musica di Vicenza ha inciso il suo primo CD con musiche di Beethoven e Brahms per l'etichetta "Sicut Sol".

Il Trio vanta importanti affermazioni a livello internazionale: nel 1998 il Secondo Premio al III Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste, nel 1999 il Secondo Premio alla 3° International Chamber Music Competition di Osaka e nel 2001 ha vinto nella 50° Concert Artist Guild Competition di New York. Nel 2002 ha debuttato negli Stati Uniti, suonando per le principali società concertistiche, tra le quali la Weill Recital Hall della Carnegie Hall a New York, la Pittsburgh Chamber Music Society e la Markel Square Concerts di Harrisburg; La serata è realizzata in collaborazione con il Circolo Amici del Teatro "Romolo Valli" di Rimini. I biglietti sono disponibili in prevendita al Teatro Novelli dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14. La biglietteria del Teatro degli Atti (tel. 0541/784736) apre nel giorno del concerto alle ore 17. Per informazioni: tel. 0541/51351 - 23847