Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Il gran finale di Matrioska Lab Store: dal 10 al 12 dicembre a Rimini l’ultima edizione dell’evento mercato

09-12-2021

Il gran finale di Matrioska Lab Store: dal 10 al 12 dicembre a Rimini l’ultima edizione dell’evento mercato

Matrioska all'Ala Moderna del Museo della città

Dopo dieci anni di attività e 19 appuntamenti Matrioska Lab Store, l’evento-mercato che ha portato a Rimini migliaia di artigiani da tutta Italia e ha riconsegnato alla città spazi abbandonati, torna per l’ultima edizione, in programma da venerdì 10 a domenica 12 dicembre all’Ala Moderna del Museo della Città di Rimini, l’ex Ospedalino. Una edizione che vuole chiudere in bellezza il percorso iniziato a dicembre 2011 riproponendo il consolidato format e lasciando il pubblico in attesa di qualcosa di nuovo per il futuro, perchè Matrioska è sempre stato ricerca della meraviglia, e la meraviglia è novità.

Il cuore di Matrioska restano sempre i manu-fatturieri, i creativi che espongono e vendono le loro creazioni: sono più di 60, arrivano da tutta Italia, c’è chi viene confermato dalla prima edizione e chi è stato scelto per fare il suo debutto proprio questo weekend. Minimi comuni denominatori nella varietà di proposte sono l’utilizzo di materiali di recupero o comunque sostenibili e la lavorazione a mano secondo le tecniche tradizionali. Intorno agli artigiani, come il souvenir russo da cui l’evento prende il nome, è cresciuta una lunga serie di iniziative: tra le proposte di questa edizione, cinque diverse mostre ed esposizioni che spaziano dalla fotografia al cinema, spettacoli e laboratori per bambini, due corsi di disegno per adulti e un’area ristoro che alla tradizionale offerta di food truck affianca una selezione delle più interessanti realtà enogastronomiche riminesi.

Ben quattro le mostre che arricchiscono l’ultimo Matrioska: “Mercoledì chiuso per turno” di Petronella Ortmann ed Epicees, una avventura dentro il segno tipografico in sei poster poetici; l’esposizione fotografica “PHOTOBUSTER La Rimini che c’è, ma non si vede (ancora)”, realizzata dal collettivo Cesura insieme all’associazione culturale Sarà; il progetto “CONTAMIN_AZIONI”, realizzato dagli studenti del corso di Design dell’Università di San Marino e dedicato all’autoproduzione; “Matrioska Memorabilia”, una vera e propria antologica che ripercorre la storia di 10 anni di Matrioska attraverso il materiale grafico dell’evento e una serie di fotografie.

A esporre non solo artisti e artigiani, ma anche tre realtà impegnate nel sociale che saranno ospiti dell’ultimo Matrioska: la cooperativa sociale Eucrante, PachaMama con il suo commercio equo e solidale e l’associazione Amici della Fondazione Isal, che si occupa di fare informazione e sensibilizzazione sul dolore cronico.

Come da tradizione, massima attenzione ai creativi di domani. Per i più piccoli c’è il programma del Doposcuola, curato dalla compagnia Le Pu-pazze: sabato alle 17 e domenica alle 17.30 con le storie animate, domenica alle 15 con il laboratorio per realizzare le decorazioni natalizie con materiali di recupero. E sempre ai bambini è dedicato il Pingu’s English Lab, in programma tutto il giorno sabato e domenica con un appuntamento ogni ora, che unisce manualità e lingua inglese con le insegnanti di Pingu’s English e la merenda di Spazio Conad.

All’ultimo Matrioska spazio anche all’Accademia, la formazione per adulti, con “Disegno dal vero”, due lezioni gratuite in cui l’artista e professore Alessandro La Motta guiderà i partecipanti nel ritrarre le opere del PART (sabato 11 dicembre alle 16) e del Museo della Città (domenica 12 sempre alle 16): una iniziativa realizzata insieme all’associazione culturale Templum e in collaborazione con Laboratorio Aperto Rimini e Beautrip.

Tutti i corsi e i laboratori sono gratuiti, con obbligo di prenotazione all’indirizzo e-mail hello@matrioskalabstore.it.

Non mancherà l’area Ristoro, con food truck e una serie di protagonisti della scena enogastronomica riminese.

ORARIO: l’ultimo Matrioska aspetta i visitatori all’Ala Moderna del Museo della Città (via Tonini 3, Rimini) venerdì dalle 16 alle 21 e sabato e domenica dalle 10 alle 21.
Il biglietto di ingresso è di 4 euro, mentre l’abbonamento per tutti e tre i giorni costa 6 euro. Per l’accesso è richiesto il green pass rinforzato.

Tutte le informazioni sul profilo Facebook Matrioska Lab Store e sulla pagina Instagram matrioskalabstore.