Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Il calendario delle 'cose da fare' a Rimini fino al 25 ottobre

18-10-2022

Il calendario delle 'cose da fare' a Rimini fino al 25 ottobre

Federico Mecozzi - Ph Enrico De Luigi

Una nuova settimana da vivere in autunno a Rimini, all’insegna della musica, della danza, del cinema e della cultura, ma anche del divertimento e degli eventi “business”. Continuano gli appuntamenti ospitati da Fiera e Palacongressi tra cui il Food Marketing Festival (19 ottobre), dedicata agli imprenditori della ristorazione e il Marketers World, dedicato alle carriere digitali (21 – 23 ottobre) al Palacongressi e il Wake up Call di Alfio Bardolla che, visti i numeri crescenti anno dopo anno dei partecipanti, si svolge quest’anno in fiera (21 – 23 ottobre).

Tra gli appuntamenti della Sagra Musicale Malatestiana di questa settimana, la musica da camera con i quattro archi dell’eclettico Doric String Quartet (18 ottobre), il Concerto installazione Forma Sonata con la voce del mezzosoprano Arianna Lanci (19 ottobre), la grande danza con Béjart Ballet Lausanne (22 ottobre). E ancora il Convegno su Luigi Poletti: ingegnere, architetto e progettista di teatri (19 ottobre), che progettò il Nuovo Teatro di Rimini, oggi Teatro Galli. Questa settimana continua anche “Parole per la musica”, con Paolo Marzocchi, per uno dei dieci incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra.

Proprio al Teatro Galli a Rimini, martedì 25 ottobre fa tappa il tour di Federico Mecozzi, violinista e compositore riminese, da 13 anni al fianco di Ludovico Einaudi, che presenta in tour il suo secondo album “Inwards”, nato da un’introspezione dettata dal periodo storico appena vissuto e che arriva a 3 anni di distanza dal disco d’esordio “Awakening” (2019).

Venerdì 21 ottobre alle ore 12 inaugura la mostra fotografica La prima notte di quiete 50 anni dopo, con foto dal set del film ‘La prima notte di quiete’ di Valerio Zurlini (Italia 1972, 132’), per ricordare il film ambientato e girato a Rimini, che propone l'immagine, un po' malinconica, della città in inverno, molto lontana dai luoghi comuni per cui era nota come capitale italiana del turismo balneare. Le immagini che saranno esposte al Palazzo del Fulgor fino al 26 dicembre, provengono dall’archivio Titanus, dal fondo Minghini della Biblioteca Gambalunga e da Reporters Associati e Archivi. In occasione dell’apertura della mostra, al Cinema Fulgor sarà proiettata la pellicola di Zurlini (ore 21, ingresso libero), con un’introduzione del regista Marco Bertozzi. Molti furono i ragazzi che parteciparono al film come comparse o come semplici spettatori, per questa ragione la Cineteca di Rimini, in collaborazione con Rimini Sparita, vuole coinvolgere direttamente coloro che parteciparono a questo evento chiedendo di inviare il racconto di un ricordo personale, una foto del set, della troupe o degli attori. È possibile inviare il materiale alla e-mail a cineteca@comune.rimini.it con oggetto: C'ERO ANCH'IO! Il materiale sarà pubblicato sui canali social della cineteca, per costruire un ricordo collettivo di quel periodo.

Sempre al Palazzo del Fulgor fino al 6 novembre, continua anche l’inedita mostra, dedicata al lavoro grafico che il Maestro Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che espone 42 disegni, dal titolo ‘Fellini forbidden’.

Lunedì 24 ottobre si svolge al Cinema Tiberio l'ottava e penultima tappa dell'evento itinerante Il Giro del Mondo in 80 corti, tour cinematografico a cadenza mensile, che seleziona cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Questo appuntamento, come sempre ad ingresso gratuito, è dedicato al ripescaggio dei migliori 10 corti italiani che non sono stati selezionati come finalisti per l’Amarcort Film Festival, in programma dal 22 al 27 novembre, ma che avrebbero meritato di esserlo.

Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate. Nell'ambito dei City Tour di VisitRimini domenica 23 ottobre si può partecipare ad un Percorso Felliniano (ore 10.30), alla ricerca degli angoli nascosti del borgo San Giuliano e per scoprire un Fellini inedito. Non mancano le opportunità di scoprire la città anche per bambini: in particolare il sabato pomeriggio, Cristian Savioli accompagna le famiglie alla scoperta dei monumenti e dei luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima.

A Rimini si può praticare attività sportiva anche in autunno grazie alle tante opportunità per allenarsi nei luoghi iconici della città, al Parco del Mare e sulla spiaggia di fronte al mare d’inverno, a partire dalla Camminata Metabolica, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia per un’ora di allenamento all’aria aperta, con un trainer che, attraverso una cuffia wireless e una F-Band, guida i partecipanti affinchè eseguano la camminata in modo corretto.

Sabato 22 ottobre dalle 9 alle 17 Romagna Next sarà ancora a Rimini con un apposito “ufficio mobile” attrezzato, in movimento da città a città, che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.

Nei week-end a Rimini sono aperti i parchi divertimento e tornano anche Artigiani al Centro (domenica 23 ottobre) e i mercatini che mettono a disposizione i migliori prodotti di stagione del territorio.

 

IN EVIDENZA

martedì 18 ottobre 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico 73° Sagra Musicale Malatestiana: Doric String Quartet
Musica da Camera al Teatro Galli
Appuntamento con i quattro archi e le pagine di Haydn e Beethoven per il concerto dell’eclettico Doric String Quartet, nato dalla fusione fra musicisti di formazione e provenienza diverse, che hanno maturato una straordinaria intesa nell’affrontare il repertorio destinato all’ensemble per eccellenza della musica da camera. Con un programma che spazia dal Quartetto n. 11 in fa minore, op. 95 “Serioso” di Ludwigvan Beethoven al Quartetto in mi bemolle maggiore, op 50 n. 5 di Franz Joseph Haydn per concludersi con il Quartetto in mi minore di Edward Elgar, i quattro musicisti del Doric String Quartet - Alex Redington e  Yume Fujise violini,  Hélène Clément alla viola e John Myerscoug violoncello – percorrono oltre due secoli attraverso una delle più nobili forme elaborate nel corso della storia della musica occidentale.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Biglietti on line su https://biglietteria.comune.rimini.it/ Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

mercoledì 19 ottobre 2022
Teatro Amintore Galli (Sala Ressi), piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico Luigi Poletti: Ingegnere, Architetto e Progettista di Teatri
73° Sagra Musicale Malatestiana: Convegno a cura di Francesco Amendolagine
Uno speciale appuntamento di approfondimento, organizzato dalla Sagra Musicale Malatestiana in collaborazione con l’Associazione Scientifica Palazzo Cappello di Villa Gallarati Scotti a Fontaniva dedicato all'architetto Luigi Poletti (1792-1869), che progettò il Nuovo Teatro di Rimini, oggi Teatro Galli. Il Convegno ha l’obiettivo di analizzare la produzione teatrale del Poletti in relazione a tutte le contemporanee architetture di cui si è arricchita l’area del centro Italia, confrontata con la produzione nazionale ed europea e cercherà di riquadrare il teatro di Rimini nella produzione museale contemporanea con tutti gli aspetti musicali distanti o tangenti che legano l’acustica teatrale alla produzione lirica contemporanea, aprendo anche alla rilettura della politica e in particolare quella culturale dello Stato della Chiesa negli ultimi anni del suo potere temporale.
Orario: dalle 9 alle 18. Info: 0541 793811

mercoledì 19 ottobre 2022
Teatro degli Atti, Sala Pamphili, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico 73° Sagra Musicale Malatestiana: Forma Sonata
Sezione La musica e i giovani: Concerto installazione con Arianna Lanci
I fulmini dipinti in un celebre quadro cinquecentesco, La tempesta di Giorgione, sono il punto di partenza del concerto-istallazione proposto e realizzato da Daniele Spanò per la voce del mezzosoprano Arianna Lanci, in una nuova produzione che nasce dalla collaborazione della Sagra Musicale Malatestiana con Emilia-Romagna Teatri e il Festival Vie e dove la musica antica trova una nuova originale collocazione.
Un dispositivo immersivo e multisensoriale in cui la luce, il video ed il suono si scambiano funzionalità e competenze, nel tentativo di aumentare la condizione percettiva degli spettatori.
Orario: alle 21 e alle 22. A pagamento. Biglietti on line su https://biglietteria.comune.rimini.it/  Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

da venerdì 21 ottobre a lunedì 26 dicembre 2022
Rimini, Fellini Museum, Palazzo del Fulgor La prima notte di quiete 50 anni dopo
FOTO DAL SET: una mostra di immagini provenienti dall’archivio Titanus, dal fondo Minghini della Biblioteca Gambalunga e da Reporters Associati e Archivi.
Inaugurazione: venerdì 21 ottobre ore 12. In serata, alle ore 21, in Sala Federico al Cinema Fulgor viene proiettato il film La prima notte di quiete di Valerio Zurlini (Italia 1972, 132’). Introduce Marco Bertozzi. Ingresso libero.
Orario mostra: da martedì a domenica e festivi 10.00 - 19.00; chiuso lunedì non festivi. Ingresso al solo Palazzo del Fulgor: 3 € Info: museofellini@comune.rimini.it

sabato 22 ottobre 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico 73° Sagra Musicale Malatestiana: Béjart Ballet Lausanne
Dopo il trionfo di Svetlana Zakharova nel 2018, il sipario del Galli si apre nuovamente alla grande danza con la compagnia di Maurice Béjart, che ritorna a Rimini, dopo uno storico omaggio a Federico Fellini, con una delle sue coreografie più acclamate, dal titolo sterminato e surrealista Le Presbytère n’a rien perdu de son charme, ni le jardin de son éclat.
Un lavoro travolgente e struggente, sulle note di Mozart e dei successi dei Queen, che si immerge con una vitalissima speranza, negli imponderabili e sfuggenti territori al confine fra la vita e la morte, dedicato alla memoria di Jorge Donn, storico e amato danzatore di Béjart e di Freddie Mercury, icona universale dei Queen, entrambi uccisi dall’Aids a 45 anni.
Ore 21.00.  Ingresso a pagamento. Biglietti on line su https://biglietteria.comune.rimini.it/ Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

23 ottobre; 4, 6, 27 novembre; 11, 16 dicembre 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico 73° Sagra Musicale Malatestiana: Parole per la musica
Dieci appuntamenti in calendario con “Parole per la musica”, gli incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2022 grazie alla partecipazione di storici della musica e autorevoli divulgatori, come Fabio Sartorelli, Alberto Batisti, Giulia Vannoni, Paolo Marzocchi, Umberto Curi. Domenica 23 ottobre, ore 17 appuntamento con Paolo Marzocchi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: sagramalatestiana@comune.rimini.it

lunedì 24 ottobre 2022
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano Amarcort Film Festival: Il Giro del Mondo in 80 corti Tour cinematografico in otto tappe, a cadenza mensile, al termine delle quali si svolge la finalissima con una selezione di 80 cortometraggi, piccoli capolavori provenienti da tutto il mondo, tutti sottotitolati in italiano. Ogni tappa vede la partecipazione del pubblico come giuria che potrà votare i corti migliori che si sfideranno nella finalissima di dicembre.
L'ottava tappa dell'evento itinerante, è dedicata al ripescaggio dei migliori 10 corti italiani che non sono stati selezionati come finalisti ad Amarcort Film Festival 2022 ma che avrebbero meritato di esserlo e si svolge al Cinema Tiberio. Il corto più votato diventerà finalista della sezione "Amarcort" della 15a edizione del festival (in programma dal 22 al 27 novembre) mentre il secondo classificato sarà l'ultimo finalista dell'edizione 2022 de Il Giro del Mondo in 80 Corti.
Ore 21.00 Ingresso libero.  Info: www.amarcort.it/il-giro-del-mondo-in-80-corti-tappa-8.asp

martedì 25 ottobre 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico Inwards - Federico Mecozzi
Torna al Teatro Galli Federico Mecozzi, il violinista riminese, talento nato all'Istituto musicale Lettimi e da 13 anni a fianco di Ludovico Einaudi, che si esibisce sul palco del Galli, per il tour di lancio del suo secondo album dal titolo “Inwards”.
Evento a cura di International Music and Arts e Associazione Rimini Classica.
La prevendita dei biglietti è disponibile sul circuito Liveticket oppure all'Eni Station Via Marecchiese, 284 - e alla Tabaccheria Pruccoli Viale Vespucci, 29 Rimini
Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Biglietti on line sul circuito Liveticket. Info: 0541 793811 riminiclassica@gmail.com

 

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Tutti i martedì d’autunno 2022  Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico  Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor  ultimo appuntamento di settembre al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum.   18 ottobre: Block Notes di un Regista, di Federico Fellini (Italia 1969, 51’) 25 ottobre: Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio (Italia 2019, 81’)
Ore 16.00. L'ingresso incluso nel biglietto di visita al Fellini Museum o, per il solo Palazzo del Fulgor, ingresso al costo di 3 € Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

martedì 18 ottobre 2022
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini Food Marketing Festival 2022
Una giornata dedicata agli imprenditori della ristorazione, durante la quale si potranno apprendere strategie di marketing per rendere competitivo il proprio locale.
Con i relatori Giuliano Lanzetti, esperto di Marketing a risposta diretta specifico per la ristorazione e Daniela Morgese, esperta in risorse umane e operatività aziendale.
Orario: dalle ore 8.45 alle ore 18.00
Ingresso gratuito su iscrizione su: www.foodmarketingfestival.it
Info: 0541 711500 (Palacongressi)

martedì 18 e mercoledì 19 ottobre 2022
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano Rassegna FICE 'Riusciranno i nostri eroi 2022' Rassegna dedicata al cinema italiano con proiezione dei film Enea e Miranda - In viaggio - Margini - Giulia, una selvaggia voglia di libertà - Quel che conta è il pensiero - ed incontri con gli autori.
-Martedì 18 ottobre – ore 21:00 e mercoledì 19 ottobre – ore 17:00 e ore 21:00, verrà proiettato il film GIULIA – una selvaggia voglia di libertà, di Ciro De Caro.
- Ultimo appuntamento della rassegna, mercoledì 2 novembre – ore 17:00 e ore 21:00, con QUEL CHE CONTA È IL PENSIERO, di Luca Zambianchi.
A pagamento. Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

mercoledì 19 e venerdì 21 ottobre 2022
Rimini, incontro all’Arco d'Augusto e Sala del Buonarrivo, corso d'Augusto, 231 Vite in transito
Doppio appuntamento con Vite in transito a Rimini. Passi di Pace: il 19 ottobre, ritrovo alle 19, all'Arco d'Augusto, per una camminata dedicata alla Palestina fino a piazzale Kennedy senza sigle associative per una meditazione sulla pace.
Il 21 ottobre, alle 17, nella sala del Buonarrivo, si terrà la presentazione del libro "II diritto di Antigone. Appunti per una filosofia politica: a partire dai corpi migranti" (ed Ombre corte, 2022) di Gianandrea Franchi. Si dialoga insieme all'autore e a Lorena Fornasir, che ogni giorno da Trieste si prendono cura dei corpi migranti, in arrivo dalla rotta balcanica.
Partecipazione libera. Info: 366 3297951

giovedì 20 e venerdì 21 ottobre 2022
Rimini, Cinema Fulgor
Re -cult
un progetto del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio finanziato da fondi europei in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna Campus Rimini, per due giornate di studio e divulgazione in cui raccogliere contributi, confronti ed esperienze nazionali ed internazionali che veicolino il sistema locale di fruizione dei beni culturali nel mondo. Rimini, che ha ridefinito la propria cartolina sulla cultura e si candida a capitale della cultura, vuole interrogarsi su come fare cultura oggi, e lo vuole fare dialogando con chi ha innescato pratiche virtuose a livello nazionale e internazionale. Partecipano al convegno Riva, Niessen, Pecqueur, Romano Gancitano, Cognigni, Santangelo, Cottafavi, Cicerchia, Celaschi, Granata.
La giornata di venerdì è dedicata al Workshop di Romagna Next sulla renovation culture, sotto la supervisione di Monica Sassatelli e Franco Bianchini.
Info: www.laboratorioapertoriminitiberio.it/re-cult-renovation-culture/

giovedì 20 ottobre 2022
Museo della Città (Sala del Giudizio Universale), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Dalla parte delle lucciole. Cos' è la natura? Chiedetelo ai poeti
Convegno su Pasolini e l'agricoltura al Museo della Città

Nell' anno delle celebrazioni del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, Coldiretti Rimini organizza il convegno 'Dalla parte delle lucciole. Cos' è la natura? Chiedetelo ai poeti'.
Con Giorgio Tonelli, giornalista, Davide Rondoni, poeta e scrittore, Stefano Zamagni, economista, Coldiretti vuole affrontare il tema sull' importanza dell'agricoltura.
Orario: dalle 9 alle 16.  Ingresso libero. Info: 0541 793851 musei@comune.rimini.it

giovedì 20 ottobre 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano Opera Live al Cinema: La Boheme
L’Opera lirica con musica di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, in diretta dalla Royal Opera House di Londra. Il capolavoro di Puccini ha incantato il pubblico fin dalla sua prima rappresentazione nel 1896, diventando rapidamente una delle opere più rappresentate al mondo.
La produzione di Richard Jones evoca i vividi contrasti della Parigi fin de siècle, , mentre Kevin John Edusei, Evelino Pidò e Paul Wynne Griffiths dirigono una serie di artisti quali: la soprano americana Ailyn Pérez nel ruolo di Mimì; il tenore peruviano Juan Diego Flórez nel ruolo di Rodolfo; il baritono moldavo Andrey Zhilikhovsky nel ruolo di Marcello; la soprano austro-americana Danielle de Niese nel ruolo di Musetta; il baritono britannico Ross Ramgobin nel ruolo di Schaunard e il basso-baritono britannico Michael Mofidian in quello di Colline.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinematiberio
Ore 20.15 Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

venerdì 21 ottobre 2022
Rimini, Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 Poesia in Danza
Spettacolo di danza neoclassica e contemporanea, che nasce dall’idea di fondere danza e poesia. Il danzatore ha il ruolo di far passare la parola attraverso il gesto, la danza non è fine a se stessa, trasmette messaggi e sentimenti. Un corpo che danza è già racconto dove il movimento e lo sguardo diventano strumento per narrare.
L’unione tra parola e movimento, l’alternarsi, il concedersi spazio in scena rende Poesie in Danza uno spettacolo, dove lo spettatore può vedere e sentire le poesie recitate.
In questo allestimento il palco è abitato solo da danzatori, non ci sono elementi scenici se non le luci, basta il movimento a riempire la scena e lasciarsi trasportare dalle emozioni. Le poesie e i testi recitati, le musiche, diverse, creano chiari e scuri allo spettacolo rendendolo coinvolgente.
I biglietti sono disponibili su Liveticket o la sera dello spettacolo dalle ore 20:00 presso la biglietteria del teatro. Ore 21.00 Ingresso a pagamento
Info: 340 6952291 info@nuovoballettoclassico.it

da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2022
Rimini Fiera, via Emilia 155 Wake up call
Un evento di formazione finanziaria personale guidato da Alfio Bardolla, imprenditore, autore best-seller e financial coach.
Orario: venerdì e domenica 9:00 - 19:00; sabato 9:00 - 20:00.
A pagamento su iscrizione Info: www.alfiobardolla.com

da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2022
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini Marketers World
Evento dedicato alle carriere digitali. Si pone come obiettivo quello di offrire ai partecipanti una serie di talk formativi che li aiutino ad acquisire strategie, nuove competenze e chiarezza riguardo al proprio business, per un’applicazione pratica reale.
Il venerdì sarà dedicato ai workshop pratici, tenuti da membri esperti della Marketers Family. La serata di sabato sarà dedicata alla festa e al networking, con musica e area lounge.
Orario: dalle 8.30 alle 19.45 A pagamento. Info: www.marketersworld.net

da venerdì 21 a domenica 23 ottobre 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano La notte del 12 Presentato a Cannes in selezione ufficiale, è un avvincente polar d’autore, un film corale che in molti hanno definito lo Zodiac francese e che unisce la tensione di un thriller a una riflessione mai banale sulle questioni di genere e sulle contraddizioni della società odierna.
Un film con la regia di Dominik Moll, con Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Théo Cholbi e Johann Dionnet.
Venerdì 21 ottobre alle ore 21 il film viene proiettato nella versione in lingua originale (francese) con sottotitoli in italiano.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: venerdì 21 ore 21:00 – versione originale sottotitolata
sabato 22 ottobre – ore 17:00 e ore 21:00
domenica 23 ottobre – ore 18:30 e ore 21:00
A pagamento. Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

sabato 22 ottobre 2022
Rimini, Piazza Cavour Romagna Next in tour
Il primo “laboratorio” di pianificazione strategica itinerante torna a Rimini per una nuova tappa e rispondere alle sfide del Next generation EU e del PNRR
Sabato 22 ottobre, dalle 9 alle 17, il percorso partecipativo itinerante farà tappa a Rimini grazie ad un apposito “ufficio mobile” attrezzato, in movimento da città a città, che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.
Chiunque potrà partecipare alle diverse attività progettate, oltre che ricevere informazioni sul progetto Romagna Next (materiale informativo, dei gadget e proiezione di video). In particolare, è previsto il coinvolgimento sui contenuti della pianificazione strategica: ad esempio, con pannelli su cui scrivere idee o bisogni sui temi di sviluppo strategico prioritari.
Per le scuole e per i giovani, inoltre, sono previste specifiche attività ludiche calibrate in base all’età dei partecipanti: disegni della Romagna da colorare, quiz su temi come pianificazione strategica, geografia, demografia o curiosità sul territorio; sfida al gioco “Nomi-Cose-Persone” a colpi di specialità locali; riflessioni sulle sfide attuali ed emergenti del territorio.
Orario: dalle 9 alle 17

sabato 22 ottobre 2022
Chiesa di Santa Maria Mater Ecclesiae, via Montescudo, 30 - Rimini Villaggio Primo Maggio
Dio con noi
Musical del coro Gospel 'Sing for joy'

Il coro gospel riminese 'Sing for Joy' si esibisce in un musical dal titolo 'Dio è con noi', ideato da Don Moen (cantante, pianista e cantautore americano di musica di culto cristiana), ex Direttore creativo di Integrity's Music (casa editrice musicale americana fondata nel 1987, in prima linea nella diffusione della musica di lode e adorazione e della musica di culto contemporanea).
Con musiche orchestrali raffinate, coro, solisti e narratori. Per questa edizione italiana, i testi in lingua inglese sono stati tradotti in italiano.
Ore 21.  Ingresso libero

domenica 23 ottobre 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano Romeo & Juliet
National Theatre Live - Rassegna West End
Diretto da Simon Godwin, questo nuovo film tratto dall’opera di Shakespeare è stato adattato per lo schermo da Emily Burns. Jessie Buckley e Josh O’Connor interpretano Giulietta e Romeo. Il pluripremiato cast comprende Tamsin Greig, Fisayo Akinade, Adrian Lester, Lucian Msamati, Deborah Findlay. Una produzione National Theatre.
Versione in lingua originale (inglese) con sottotitoli in inglese.
Tra teatro e cinema questa originale versione, è stata girata in 17 giorni a dicembre 2020 nel teatro Lyttleton del National Theatre mentre era chiuso per la pandemia.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinematiberio
Ore 16.00 A pagamento. Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

lunedì 24 ottobre 2022 Rimini, Cinema Fulgor Cinema Fulgor: Ottobre Horror
Il ricco programma di rassegne, retrospettive e omaggi a cineasti del Cinema Fulgor propone, per lunedì 24 ottobre alle ore 21, “L'uomo invisibile” diretto dal regista James Whale. Tratto dall'omonimo romanzo di H.G. Wells, il film è uno dei titoli più atipici tra gli horror della Universal anni Trenta. A pagamento. Info e biglietteria online: www.cinemafulgor.com

Fino a dicembre 2022
Cinema Astoria, via Euterpe – Rimini Ritorno all'Astoria
Un calendario ricco di iniziative per i ritrovati spazi dell’ex cinema Astoria: dalla scuola di fumetto agli spettacoli di jazz, dagli stage di recitazione, doppiaggio, ai corsi di restauro e pittura, le mostre, le presentazioni di libri, gli incontri con gli autori e i gruppi culturali. Un evento al giorno grazie al contributo di una ventina di associazioni e di cittadini e studenti che hanno partecipato alla prima fase partecipativa del progetto “Ritorno all’Astoria”.
L'obiettivo è quello di trasformare l’ex cinema Astoria in un hub culturale di comunità, uno spazio in grado di coniugare l’uso performativo e di pubblico spettacolo (teatro, danza, concertistica), la formazione (residenze, laboratori, seminari) e la partecipazione (sale civiche, spazi ad uso delle vicine scuole e centri giovani), attraverso un percorso di rigenerazione urbana a servizio di tutti. In ottobre sono previsti corsi di scrittura, teatro, arte, laboratori, incontri e presentazioni di libri.
Info: www.facebook.com/RitornoAllAstoria/  - astoria@ilpalloncinorosso.it

domenica 23 ottobre e 20 novembre 2022
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico Artigiani al Centro
Mostra mercato dell'artigianato handmade: appuntamento con arte, creatività, design.
Una domenica al mese e in occasione della Festa del Patrono, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Orario: dalle 9.30 alle 19.00 Info: 340 3031200 artigianialcentro@gmail.com

ogni martedì fino al 10 gennaio 2023
Cortile Palazzo Ghetti, via XX Settembre 1870, 63 - Rimini
Campagna Amica: Mercato degli agricoltori
Riparte con l'autunno il mercato degli agricoltori 'Campagna Amica'. L'iniziativa permette ai consumatori, di poter fare la spesa 'dal contadino', attraverso aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometro zero. E' cresciuta, negli ultimi anni
L’attenzione per il benessere e per la salute, ma anche la sensibilità per la sostenibilità ambientale e la difesa del proprio territorio. Tutti valori, questi, che si ritrovano nei prodotti tipici, tra i banchi del mercato di Rimini, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30. Info: +39.0541 742363 rimini@coldiretti.it

ogni giovedì mattina fino al 22 dicembre 2022
Rimini, piazzale SGR, via Chiabrera 34/b Il mercatino dell'SGR
Mostra e vendita di prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti. Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di fare una spesa sana con l’opportunità di acquistare prodotti freschi, genuini e biologici del territorio a KM 0. favorendo lo sviluppo dell’economia agricola locale in un’ottica di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
Orario: dalle 7.30 alle 13.30. Info: 0541 303241 (SGR)

ogni venerdì
Parcheggio Tiberio, via Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano Mercato degli agricoltori
Il tradizionale appuntamento per fare la spesa “in campagna” ma nel cuore della città con i produttori agricoli locali. L’offerta degli agricoltori locali è un’occasione per trovare la varietà delle produzioni nelle diverse stagioni dell’anno e per promuovere la filiera corta, la territorialità e la tipicità ‘vicino a casa’.
Il mercato è organizzato da CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e Coldiretti.
Orario: dalle 7.00 alle 13.00 Info: rimini@coldiretti.it

 

ATTIVITA’ SPORTIVA ALL’ARIA APERTA

Tutti i giorni Spiaggia di Rimini e Parco Marecchia
Camminata Metabolica Una tecnica di cammino studiata appositamente per stimolare e aumentare il metabolismo, migliorare la postura e tonificare i muscoli, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia, un approccio al wellness che passa dall’esercizio fisico alla cura della mente.
L’appuntamento continua anche in autunno e inverno nelle sessioni di allenamento sul Parco del Mare, con cinque appuntamenti settimanali in diversi punti tra Marina Centro e Miramare. Bagno 142: lunedì e giovedì ore 8.30 e ore 15.00 Bagno 55: martedì e venerdì ore 9.00 Bagno 28: mercoledì ore 19
Parco Marecchia: sabato e domenica allenamento intensivo su appuntamento Info e prenotazioni: 345 8203064 – 339 4848280 – 346 8724422 Facebook/Trainer Rimini Camminata Metabolica

Tutti i mercoledì e sabati Bagno 14 - Rimini Marina Centro Nordic Walking sulla spiaggia
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini.
L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia
tutti i mercoledì alle 15 e i sabati alle 9 e alle 15 con partenza dal Bagno 14.
Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate. A pagamento. Info: 320 7433000 tour@lapedivella.com 

ogni mercoledì sera Rimini, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A Walk on the beach 
50 minuti di camminata sportiva sulla spiaggia, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute. 
Orario da ottobre ad aprile: il mercoledì alle 18.30. A pagamento. Info: 348 0981594 info@elensouza.com 

tutti i giorni da settembre a novembre 2022 Porto di Rimini (su richiesta anche altri punti di partenza)
Pesca d'altura
Con l’arrivo dell’autunno torna la possibilità di praticare la pesca d’altura, dedicata ai grandi appassionati del mare. L'attività prevede la pesca al tonno rosso, abbondante in Adriatico, la pesca alla ricciola col vivo o a vertical jigging; la traina costiera con esche artificiali e la pesca con esche naturali per catturare specie diverse quali lampughe, palamite, sgombridi, tombaroli; la pesca al bolentino di profondità per andare alla ricerca di scorfani, saraghi, orate.
Le battute di pesca si svogliono entro i 12 miglia dalla costa, a 25 miglia dalla costa sino a 45 miglia dalla costa. Tutte le attività sono destinate per massimo 7 partcipanti. Ore 6.00 Info e prenotazioni: www.visitrimini.com/esperienze/316311-pesca-daltura

Dal lunedì al giovedì fino al 3 novembre 2022
Ponte di Tiberio – Rimini Fluxo - outdoor movement
Fluxo è una "palestra" che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all'aria aperta. Le lezioni, tenute all’aperto dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono una ampia scelta di attività che coprono vari livelli di intensità. I partecipanti possono seguire corsi diversi a diversi orari o scegliere sempre la stessa attività.
Orario: 13.30 e 14.30 A pagamento. Info: +39 3471224480 fluxomovement@gmail.com

ogni sabato viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano Marecchia parkrun Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti. L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio Info: marecchiaoffice@parkrun.com 

 

MUSEI & MOSTRE 

Tutto l’anno Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo Fellini Museum Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM - Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano.  Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”.  Orario apertura sale del castello dal 1° settembre al 31 maggio: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00; chiuso lunedì non festivi. Biglietti: intero 12 € - ridotto 8 € Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it 

tutto l’anno Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari Musei comunali e Domus del chirurgo La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino. Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto. Orario dal 1° settembre: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi. Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it 

tutto l’anno Rimini, piazza Cavour Part, Palazzi dell’Arte Rimini Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale. In esposizione anche le tre opere dei vincitori della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, nuovo riconoscimento biennale per talenti dell'arte contemporanea di età inferiore ai quarant'anni, entrate così a far parte della Collezione San Patrignano, secondo il modello di endowment su cui si fonda la Collezione stessa. In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo. Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture. Orario: dal 1° settembre: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19;chiuso lunedì non festivi. Ingresso a pagamento. Info: www.palazziarterimini.it 

fino a domenica 6 novembre 2022
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino - Rimini centro storico Fellini Forbidden
Con Fellini Forbidden prosegue l’attività espositiva temporanea del Fellini Museum, che integra di sempre nuovi contenuti la collezione permanente. La mostra è dedicata al lavoro grafico che il Federico Fellini ha realizzato in preparazione del film 'Il Casanova (1976)'.
Ad essere esposte per la prima volta, in un allestimento che richiama le atmosfere oniriche e voyeuristiche del film, sospese lungo un percorso labirintico e quasi completamente immerso nell’oscurità, tra tendaggi, voci di sottofondo e nicchie luminose, sono le 42 tavole dedicate da Fellini a ‘Prick’ (nomignolo anglosassone con cui identifica il proprio alterego sessuale).
Una serie di autentiche caricature dell’organo genitale maschile che compongono, con 'Il libro dei sogni', l’unica altra raccolta tematica nella vasta produzione grafica del regista riminese.
Quasi ogni foglio reca un titolo lapidario, scritto dallo stesso Fellini in lingua inglese, forse in previsione di una pubblicazione di ambito internazionale, della quale tuttavia non si ha altra notizia.  Donata da Fellini all’amico Tonino Guerra, la serie è ora posseduta dall’imprenditore del web e collezionista d’arte Massimiliano Benedetti, riminese DOC.
Ingresso: 3 € solo per il Palazzo del Fulgor. Info: www.fellinimuseum.it

Fino al 30 novembre2022
Rimini, Archivio di Stato, Piazzetta san Bernardino 1 Il culto e le celebrazioni di San Gaudenzo nei documenti d'archivio
La mostra espone eccezionalmente i documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Rimini. Orario apertura: 9:00 - 13:00. Ingresso libero. Info: 0541.784474 as-rn@beniculturali.it - www.facebook.com/asrimini/

fino a sabato 29 ottobre 2022
Museo della Città (Ala Nuova, secondo piano), via dei Cavalieri, 22 - Rimini centro storico Piccolo secolo - il '900 nelle testimonianze dei bambini del passato
Una mostra che rilegge il XX secolo attraverso le testimonianze tratte dai quaderni di scuola dei bambini del passato provenienti dall’Italia e dal mondo, raccolti dall’Archivio dei Quaderni di Scuola - archivio storico che conserva circa più di 2000 quaderni scolastici provenienti da 35 paesi del mondo datati dalla seconda metà dell'800 ai giorni nostri - per approcciarsi alla Storia con gli occhi dei bambini.
Ad affiancare la mostra, sono proposti anche due laboratori didattici dedicati ad alunni e insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (26, 27, 28 ottobre 2022).
Orario: dal martedì al venerdì: 10-13, 16-19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19
Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 laboratorioapertoriminitiberio@comune.rimini.it

fino a sabato 29 ottobre 2022
Rimini, Laboratorio Aperto (Ala Nuova Museo della Città, terzo piano), via dei Cavalieri, 22 - Rimini centro storico Il mio luogo del cuore
Una mostra per ripensare la città attraverso gli occhi dei bimbi di oggi
Un viaggio nella Rimini di confine attraverso lo sguardo non filtrato di bambini e bambine, una narrazione per immagini del progetto “Terre di confine”, percorso esplorativo dei territori che, per la loro natura geografica, sono strettamente connessi con altri Comuni vicini o che si configurano come “isole” chiuse in se stesse. Il Laboratorio Aperto Rimini Tiberio è partito dalla scuola, centro di ogni comunità, coinvolgendo le bambine e i bambini in ogni processo di ascolto e conoscenza della città. Le bambine e i bambini sono stati chiamati a guardare con occhi nuovi il proprio quartiere, ad osservare con più attenzione i propri spazi di vita quotidiana per poi realizzare un disegno che racconta il proprio “luogo del cuore” facendo emergere quella che secondo il proprio punto di vista è l’identità del territorio in cui vive.
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito
Info: 0541 793851 laboratorioapertoriminitiberio@comune.rimini.it

Fino al 22 ottobre 2022 Rimini, Galleria dell'Immagine, via Gambalunga 27 Bussavamo con i piedi Mostra fotografica con 280 foto d'epoca raccolte da Pietroneno Capitani in occasione delle ricerche effettuate nel 2006 per la stesura del suo omonimo libro (Ed. Libri dell'Arco, Rimini) "Bussavamo con i piedi", appunti e immagini di una migrazione dall'entroterra ascolano verso la Romagna e la Toscana, con la preziosa prefazione di Sergio Zavoli. La Mostra fotografica è organizzata dall'Associazione Marchigiani di Romagna con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini e dalla Provincia di Ascoli Piceno.
Orari: lun-mar-mer 10/12.30, gio-ven-sab 16/19.30. Ingresso gratuito.
Info: 337 374750 (Capitani)

Fino al 12 novembre 2022 Rimini, Galleria d’Arte Zamagni, via Dante 29/31 “Golpe. Io so dedicato a Pier Paolo Pasolini” Nell’anno del centenario della nascita, quattro artisti rendono omaggio al grande intellettuale nella mostra a cura di Massimo Mattioli, inaugurata sabato 8 ottobre in occasione della 18° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani. Elena Bellantoni, Davide Dormino, Rocco Dubbini, Giovanni Gaggia accendono un nuovo sguardo sul poeta. Orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso gratuito

 

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI 

il primo venerdì e la prima domenica di ogni mese Rimini, Fellini Museum Visite guidate a Castel Sismondo Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo da poco inaugurato. Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate  Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it  

Ogni prima domenica del mese Rimini, piazza Ferrari Visite guidate alla Domus del Chirurgo Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare. Costo: 5 €. Ore 17.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini 

Ogni primo sabato del mese
Palazzo del Podestà - Piazza Cavour, 26 - Rimini centro storico Visite guidate al Part - Palazzi dell'Arte Rimini
I percorsi guidati conducono alla scoperta dell'eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. E' obbligatoria la prenotazione online o telefonica.
Orario: mercoledì ore 17.00. A pagamento. Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

Tutte le domeniche di ottobre, salvo spettacolo Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour Visite guidate al Teatro Galli La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”. Ore 11.00  Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini  

Ogni ultimo sabato del mese
Rimini, Biblioteca civica Gambalunga, via Gambalunga 27 Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche E’ possibile ammirare il patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga con una visita guidata gratuita alle sale antiche, dove sono custoditi volumi prestigiosi e preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia.
Orario della visita guidata gratuita: ore 11. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Info: gambalunghiana@comune.rimini.it

Ogni domenica   Rimini, Punto di ritrovo Visitor Center, corso d’Augusto 235  Rimini City tour: Le meraviglie di Rimini  Alla scoperta de "I Tesori di Rimini": la Rimini romana tra l'Arco di Augusto, l’Anfiteatro, la Domus del Chirurgo (in esterna) e il Ponte di Tiberio e quella rinascimentale con il Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna), passando tra le vie del centro storico, in Piazza Cavour con il rinnovato Teatro Galli fino a raggiungere il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini e Castel Sismondo con il Palazzo del Fulgor, sede del nuovo museo Fellini. E ancora il quartiere di San Giuliano ricco di rinnovati murales, maestosi edifici come il Grand Hotel. In particolare domenica 23 ottobre è prevista una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande regista Federico Fellini, svelando un interrogativo: il maestro Fellini come vivrebbe questa nuova Rimini? Ore 10.30. A pagamento. Info: 0541.53399   www.visitrimini.com/esperienze/301963-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini 

giovedì, venerdì e sabato
Rimini
Percorsi settimanali alla scoperta della città con Cristian Savioli Giovedi ore 10 - 15 - 21 (a scelta) con partenza dall'edicola del Ponte di Tiberio
Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord. Costo 12 euro
Venerdi ore 10 - 15 - 21 (a scelta) dall'edicola del Ponte di Tiberio -
Borgo San Giuliano: a spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.
Costo 12 euro
Sabato: ore 15,30 ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Rimini romana per bambini
Tutti i monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima.
Costo adulti 10 euro, Bambini 5 euro.
ore 21,00 ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Rimini oscura
Le storie ed i luoghi di una Rimini inquietante, misteriosa, oscura e ... fantascientifica
Costo 12 euro
Info e prenotazioni: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com

 

PARCHI TEMATICI 

Fiabilandia, il parco dedicato ai più piccoli, è il regno dei bambini per eccellenza immerso in 150.000 mq di verde. Qui fantasia ed immaginazione si fondono per regalare una giornata speciale a tutta la famiglia. In attesa di Halloween, per tutto il mese di ottobre Fiabilandia si presenta ai visitatori con misteriosi e paurosi allestimenti. Il parco è aperto tutti i week end. Info: www.fiabilandia.it   Aperto nei week-end anche Italia in Miniatura, il parco tematico simbolo di Rimini dal 1970, lo storico parco miniature con circa 300 miniature che riproducono con cura minuziosa il patrimonio architettonico italiano ed europeo. Info: 0541.736736 - www.italiainminiatura.com  E l’Acquario a Cattolica dove è possibile ammirare tante specie marine, sia fauna che flora, in oltre 100 vasche espositive e quattro percorsi completamente al coperto.  
Aperto solo la domenica in ottobre invece il parco Oltremare a Riccione, un luogo per scoprire ed esplorare il pianeta ed il mare, con la Laguna dei delfini più grande d'Europa.

Fra liane e ponti sospesi fra gli alberi, a Rimini e dintorni si possono trovare diversi parchi avventura. A Rimini il percorso è nel verde del Parco Marecchia. Fino al 23 ottobre è aperto il sabato e la domenica: 10:00 - 19:00 e sono previsti sconti speciali d’autunno. Info: www.riminiavventura.it 

Aperto la domenica anche il Parco tematico e Museo dell'Aviazione, sulla Superstrada Rimini-San Marino, che ospita una collezione di circa 50 velivoli originali, mezzi contraerei e corazzati, motori dei velivoli, modelli volanti in scala, l’abbigliamento dei piloti e tanto altro. All'interno è presente anche il Museo dell’Aeromodellismo Storico Italo Balbo con la pista per i campionati mondiali di volo vincolato e l’esposizione dei modelli detentori dei più prestigiosi record al mondo, e il Centro Studi sulla Linea Gialla, ultimo baluardo tedesco dietro la Linea Gotica. Info: www.museoaviazione.com

 

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. +39 0541 53399  Scopri tutti gli eventi su www.riminiturismo.it